PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. Stranieri Siena - Plurilinguismo: un congresso internazionale a Siena

E-mail Stampa PDF
Da giovedì 27 a sabato 29 si svolge a Siena, presso l’Università per Stranieri a Piazza Rosselli, il Congresso Internazionale della Società di Linguistica Italiana (SLI) sul tema Plurilinguismo/Sintassi. Il congresso si tiene proprio in concomitanza della Giornata europea delle lingue, e fa il punto sui più recenti risultati della ricerca scientifica su tali temi.
Il tema del plurilinguismo è di grande attualità entro lo scenario delle politiche linguistiche europee, in cui forte è l’attenzione agli effetti e alle ricadute per il complessivo sviluppo delle società. Per l’Unione Europea, i cittadini devono essere almeno trilingue: devono conoscere, cioè, oltre alla propria lingua almeno altre due lingue straniere. Una deve essere di grande comunicazione internazionale, l’altra deve essere una ‘lingua adottiva’, scelta come arricchimento personale.

Il tema del plurilinguismo investe anche la società e la scuola italiana, dove la presenza degli immigrati stranieri e delle loro lingue è ormai diventata strutturale.

Al congresso partecipano studiosi di fama internazionale provenienti da diversi Paesi del mondo (Jan Blommaert, Guus Extra, François Grin, Luigi Rizzi, Elana Shohamy); interviene anche Tullio De Mauro, già Ministro della Pubblica Istruzione.

Il programma completo del Congresso è scaricabile al seguente indirizzo: http://sli2012.unistrasi.it.
Al convegno possono partecipare anche gli insegnanti delle scuole.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. Stranieri Siena - Plurilinguismo: un congresso internazionale a Siena