PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. Cattolica di Brescia - L’intelligenza nelle mani

E-mail Stampa PDF
Mercoledì 14 novembre, il Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) promuove a Brescia il Convegno L’intelligenza nelle mani. Fondamenti pedagogici della formazione professionale presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica, via Trieste 17. Articolato in due sezioni, rispettivamente intitolate Il lavoro dei giovani, la costruzione dell’identità e l’educazione alla responsabilità sociale e Metodologia della formazione professionale ed educazione al lavoro, il Convegno affronterà i temi dell’educazione dei giovani e dell’educazione al lavoro attraverso la formazione professionale, un percorso distinto da quello scolastico che continua a non avere adeguato riconoscimento.

Aperto alla partecipazione dei direttori dei Centri di Formazione Professionale salesiani e agli studenti, la giornata di studio – cui interverranno Mario Tonini, Luigi Pati, Domenico Simeone, Pierluigi Malavasi, Dario Nicoli – intende fornire i fondamenti della pedagogia alla metodologia della formazione professionale ed esaminarne l’importanza per l’apporto culturale e professionale che offre ai giovani ai fini del loro inserimento nella società e nel mondo del lavoro, nel quadro dell’aggiornamento continuo della professionalità degli adulti.

L’On. Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia, interverrà sul tema Percorsi lombardi per un futuro professionale su basi solide: tecnologia e innovazione.

“Non si può restare fermi a ciò che la formazione professionale e i mestieri rappresentavano nell’immaginario comune e per il mondo accademico qualche anno fa: si sono evoluti i mestieri, le professioni, le modalità di trasferimento di competenze, la domanda del mercato del lavoro”, afferma Mario Tonini, Presidente CNOS-FAP. “Vogliamo richiamare l’attenzione su questa particolare offerta formativa che si è profondamente rinnovata, in questo decennio, attraverso il confronto con tutti gli interlocutori che ne hanno competenza e, in questa giornata, con i pedagogisti, perché la formazione professionale per i giovani abbia il giusto peso all’interno del sistema di Istruzione e Formazione italiano”.

I relatori inquadreranno, inoltre, questa offerta nel più ampio quadro europeo dove, più che in Italia, la formazione professionale rappresenta un’importante modalità attraverso cui i giovani possono inserirsi nella società e nel mondo del lavoro.

Il Convegno sarà trasmesso in streaming sul sito www.cnos-fap.it
Informazioni: segreteria.nazionale@cnos-fap.it – 06 5137 884

La giornata di studio è patrocinata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. Cattolica di Brescia - L’intelligenza nelle mani