PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. Cattolica di Brescia - La scoperta della pulsar doppia

E-mail Stampa PDF
La sala Polifunzionale ospiterà, venerdì 22 Marzo alle ore 14.30, Andrea Possenti, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari che parlerà de La scoperta della pulsar doppia. Il suo lavoro e' principalmente incentrato sulle stelle chiamate "pulsar", per indagare le quali trascorre molto tempo presso i maggiori Radiotelescopi del mondo. Seguirà nella stessa sala,  alle ore 16.30, Physics for Kids: Il laboratorio di Fisica nella scuola primaria.
Interverranno Pierpaolo Triani e Stefania Pagliara Università Cattolica del Sacro Cuore, Marco Longhi e Patrizia Di Loreto A.I.F. e Liceo Leonardo, Brescia, con il coordinamento di Gianluca Galimberti, Liceo Aselli, Cremona. 

La giornata si concluderà alle ore 21 presso la Specola Cidnea del Castello di Brescia per l’incontro curato dall’Unione Astrofili Bresciani “Telescopi: guida alla scelta”, tenuto da Andrea Soffiantini”.  I-LAMP, il laboratorio interdisciplinare sulla fisica dei materiali avanzati della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, giovedì 21 e venerdì 22 marzo (11.30-1330 e 16.00-18.00) proporrà un percorso didattico interattivo di esperimenti sull'ottica fisica e sulla interazione radiazione-materia. Sono previsti esperimenti di interferenza, diffrazione, misura della velocità della luce, misura della lunghezza d'onda della luce. 

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. Cattolica di Brescia - La scoperta della pulsar doppia