PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il paradigma della sostenibilità nelle scienze umane e sociali: casi di studio

E-mail Stampa PDF
Giovedì 27 marzo 2014, alle 10,30, all’Università Europea di Roma (www.unier.it), via degli Aldobrandeschi 190, si terrà il workshop “Il paradigma della sostenibilità nelle scienze umane e sociali: casi di studio”. In questo anno accademico la settimana culturale della geografia promossa dal Vicariato di Roma è tesa a ricercare quelle metodologie che permettono una conoscenza piena e vera del Mondo. Tale processo richiede sicuramente un approccio interdisciplinare, che possa considerare tutti i fattori che incidono sullo studio delle scienze umane e sociali.
Il paradigma della sostenibilità consente tale approccio, in quanto è, per definizione, volto a verificare lo sviluppo durevole di un territorio nei suoi aspetti sociali, economici, ambientali e culturali.

Il complesso di criteri che caratterizza tale concetto non è del tutto definito e consente di approfondire il dibattito sul ruolo delle tecnologie per lo sviluppo della persona umana e del territorio ai fini del riconoscimento dell’identità locale e della modernità.

Interverranno: Carmen Bizzarri (Università Europea di Roma), Lina M. Calandra, (Università degli studi dell'Aquila), Silvia Grandi (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia), Margherita Pedrana (Università Europea di Roma), Luigi Russo (Università Europea di Roma), Massimiliano Tabusi (Università per Stranieri di Siena).

Moderatore: Gianluca Casagrande (Università Europea di Roma). Conclusioni: Don Emilio Bettini (Ufficio Pastorale Universitaria, Vicariato di Roma).

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Il paradigma della sostenibilità nelle scienze umane e sociali: casi di studio