PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

SSSUP - Cento studenti di talento si ritrovano alla Scuola Estiva di Orientamento, il primo contatto con l’università

E-mail Stampa PDF
Cento studenti di talento, per l’esattezza 109, provenienti da tutta Italia e che hanno appena concluso il quarto anno delle scuole medie superiori, scelti tra quelli segnalati dai Dirigenti Scolastici di circa 400 istituti. Saranno loro i protagonisti della tredicesima edizione della Scuola Estiva di Orientamento, promossa dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e in programma dall’11 al 16 luglio a Volterra, presso la Siaf (Scuola Internazionale di Alta Formazione). La Scuola Estiva di Orientamento per il 2011 sarà dedicata al tema “La ricerca: il nostro futuro!” e riserverà quindi particolare attenzione alle attività che coinvolgono i sei Istituti di Ricerca tematici attivati a gennaio 2011.
Il primo vero contatto con il mondo universitario per questi ragazzi coinvolgerà, tra i 109, anche una studentessa di una scuola italiana in Olanda e uno studente di un istituto straniero, con sede in Italia. Le selezioni dei partecipanti sono avvenute nelle scorse settimane sulla base di criteri di merito, stabiliti partendo dalla media, e di interesse rispetto all’offerta formativa della Scuola Superiore Sant'Anna. La Scuola Estiva di Orientamento è un’occasione per fare conoscere la Scuola e allo stesso tempo costituisce un incontro tra studenti brillanti e motivati. I partecipanti entreranno in contatto con i settori di studio e di ricerca (Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Ingegneria, Medicina, Scienze Agrarie) e, piuttosto che fornire informazioni di carattere generale sui percorsi universitari, la Scuola Estiva di Orientamento li coinvolgerà in attività che li faranno entrare nel “vivo” della materia. Così da costituire un’esperienza rispetto alla quale elaborare in seguito riflessioni e scelte sulla scelta del percorso universitario.

Il programma prevederà vari momenti, come una fase preliminare di introduzione al funzionamento del sistema universitario e alla tematica specifica dell’orientamento dei “ragazzi di talento”; seminari per presentare contenuti e metodi di ricerca peculiari della Scuola Superiore Sant'Anna; momenti dedicati all’approfondimento specifico degli strumenti di analisi, di ricerca e sulle chiavi di lettura dei singoli Settori della Scuola (chiamati “moduli di didattica orientante”). Saranno previsti incontri con rappresentanti degli Istituti di Ricerca che si soffermeranno sulla presentazione di alcuni loro progetti, per arricchire il bagaglio di conoscenze utili per compiere una scelta consapevole e accurata.

La Scuola Estiva di Orientamento è coordinata da Cesare Stefanini, Ricercatore all’Istituto di BioRobotica. Tra i numerosi appuntamenti si segnalano l’incontro con Maria Chiara Carrozza, Direttore della Scuola Superiore Sant'Anna e Ordinario di Bioingegneria Industriale (mercoledì 13 luglio, 09.30 – 11.00), intitolato “Dalla microingegneria alle mani artificiali, dai laboratori Arts e Mitech all'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna”. A seguire (inizio 12.45) Francesco Strazzari, Associato di Scienza Politica, parlerà di “Come cambia la guerra”. Da ricordare (sempre mercoledì 13, dalle 16.30) la partecipazione di Massimo Bergamasco, Ordinario al Sant’Anna e fondatore del Laboratorio di robotica percettiva Percro. 

Altri seminari saranno tenuti da Antonio Labbate, Ordinario di Medicina Interna (giovedì 14 luglio, 09.30 – 11.00) che tratterà dei “Condizionamenti di ordine economico, sociale ed etico della medicina moderna”. Con Sabina Nuti, Associata di Economia e Gestione delle Imprese (giovedì 14, dalle 11.15) si affronterà il tema “Come la ricerca scientifica nel campo del management sanitario può migliorare la qualità di vita dei cittadini. L'esperienza del Laboratorio Management e Sanità”. Ancora, venerdì 15 luglio Pietro Tonutti, Ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree (9.30 – 11.00) con “Bella e buona: le basi biologiche della qualità della frutta”. A seguire Paolo Carrozza, Ordinario di Diritto Costituzionale (dalle 11.15) che si soffermerà su “Serve ancora il diritto?” Dalle 14.30 per i “Laboratori di Didattica Orientante”, si segnala la presenza di Pierdomenico Perata, Vice Direttore della Scuola e Ordinario di Fisiologia Vegetale.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus SSSUP - Cento studenti di talento si ritrovano alla Scuola Estiva di Orientamento, il primo contatto con l’università