PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Al Via la Scuola estiva SONATA (School ON Aircraft Techniques for the studies of Atmospheric chemistry)

E-mail Stampa PDF
aquila-logoE’ iniziata oggi presso l'aeroporto di Pescara, la Scuola estiva SONATA (School ON Aircraft Techniques for the studies of Atmospheric chemistry), Scuola sulle tecniche aerotrasportate per studi di chimica atmosferica, che si svolgerà nel periodo 18-28 Agosto. La Scuola è organizzata dall'EUFAR (Infrastrutture Europee per Ricerche aerotrasportate) e dal CETEMPS dell'Università dell'Aquila.
La partecipazione è fissata in venti ricercatori e cinque docenti universitari selezionati da EUFAR e ha lo scopo di addestrare all'uso di strumenti e tecniche di misura da aereo.

Dal 24 di Agosto sarà presente a Pescara l'aereo da ricerca inglese BAe146 che verrà usato per prove pratiche dagli allievi. Uno dei docenti della scuola è il Dr. Piero Di Carlo, ricercatore del CETEMPS, unico italiano, presente anche nel comitato organizzatore.

Il Dr. Di Carlo ha sviluppato una strumentazione che vola sul BAe146 e che in Luglio ha partecipato ad una campagna di misura ad Halifax in Canada. La scuola non si è potuta tenere a L'Aquila in quanto la pista dell'aeroporto è risultata troppo corta per gli standard del BAe146.

Questa è una delle due scuole estive organizzate quest’anno dal CETEMPS; l'altra su "Raggi cosmici e l'atmosfera", si svolgerà presso i Laboratori del Gran Sasso in Settembre ed è organizzata in collaborazione con l'INFN.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Al Via la Scuola estiva SONATA (School ON Aircraft Techniques for the studies of Atmospheric chemistry)