Università di Urbino - Inaugurazione anno accademico 2011-2012
Ideale trait-d’union tra contesto nazionale e situazione locale, l’intervento di Enrica Veterani, giovane dipendente precaria dell’Università a rappresentare il Personale Tecnico Amministrativo e l’attenzione dell’Ateneo al difficile rapporto fra giovani e lavoro.
A chiudere il ciclo di interventi Stefano Paternò, presidente del Consiglio degli Studenti, i destinatari futuri degli scenari delineati.
L’evento è fissato per mercoledì 25 gennaio nell’Aula Magna dell’Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (via Saffi, 15) e avrà inizio alle ore 10.30 con lo scoprimento della Targa di intitolazione della Sede al grande scrittore e poeta scomparso nel 1994.
L’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi di Urbino quest’anno assume un particolare significato poiché coincide con dati importanti, alla vigilia della definitiva statizzazione: l’aumento del numero di matricole (+17%), risultato in controtendenza ai dati nazionali e la conferma dell’offerta formativa. Per il 2012-2013 saranno infatti mantenuti tutti i corsi ad alta numerosità, e ciascuno di essi avrà almeno una laurea magistrale di completamento, così da garantire agli studenti percorsi formativi organici e in continuità per l’intera durata degli studi universitari.
Durante la cerimonia il noto doppiatore Luca Violini darà voce a brani tratti dalle opere di Paolo Volponi e il Coro Universitario 1506 farà il suo debutto assoluto aprendo e chiudendo la cerimonia con il Gaudeamus Igitur.