Unicam su BBC Science
Amici e quello del prof. Guido Forni, docente di chiara fama dell’Università di Torino, sono ormai un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nell’ambito dei vaccini antitumorali a DNA anti-tumore, e presto in collaborazione parte dell’Istituto Oncologico Veneto a Padova, daranno inizio alla sperimentazione sull’uomo.
I risultati in laboratorio sono stati entusiasmanti: ora bisognerà vedere quanto di questo si trasformerà in un risultato utile per le persone malate.
Non solo un successo della ricerca universitaria, ma un successo della ricerca italiana: il lavoro è stato iniziato dal gruppo Unicam e dal gruppo del Professor Forni, grazie anche al finanziamento dell’Indena, società di Milano che si occupa di prodotti naturali, e la sperimentazione clinica sarà effettuata dal professor Alberto Amadori dell’Istituto Oncologico Veneto di Padova. In occasione del congresso tenutosi lo scorso mese di settembre ad Ascoli Piceno, poi, un gruppo di ricerca del Karmanos Cancer Institute di Detroit ha espresso l’intenzione di estendere la sperimentazione di questo vaccino negli Stati Uniti.
Un successo tutto italiano quindi che sta anche catturando attenzione a livello internazionale.