PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Piccoli e leggeri, eppure si sfidano a colpi di sumo: quegli automi sono degli autentici lottatori

E-mail Stampa PDF
Arriveranno da tutta Italia per sfidarsi con piccoli robot in uno scenario a metà strada tra realtà e fantasia, nell’ambito della 27esima edizione della “Robofesta”, in programma sabato 21 gennaio all’Istituto Professionale Statale “Fascetti” di Pisa, con il supporto e con l’appoggio del Ministero della Pubblica istruzione, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Pisa, e soprattutto con la sempre più forte collaborazione dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna.
Il programma della “Robofesta” 2012 sarà intenso. Si comincerà alle 8,30 con il concorso “Green Robot”, mostra di disegni a tema ecologico legati alla robotica, a cura degli alunni delle scuole medie inferiori di Pisa per poi passare alle gare di minisumo, la tradizionale lotta giapponese in cui piccoli robot si affronteranno cercando di spingersi fuori dal ring. In contemporanea si svolgerà la prima competizione di “Line Follower”, robot indipendenti che dovranno percorrere nel minor tempo possibile una pista in stile Formula Uno, seguendo in maniera rigorosa una linea nera di riferimento, grazie ad un sofisticato sistema di occhi elettronici. Seguiranno sfide tra robot a colpi di raggi invisibili, dimostrazioni di calcio robotico a cura dei ricercatori dell’Università di Roma La Sapienza.

Particolarmente attesa per le ore 11.00 la presentazione del progetto “Angels” (Anguilliform Robot With Electric Sense), illustrata dai ricercatori dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, da anni prezioso partner del “Fascetti” grazie all’intesa perfezionata con il suo Direttore Paolo Dario. La Robofesta proseguirà con una tavola rotonda (inizio ore 15,30) sulle novità del settore e sulle sue applicazioni alla didattica mentre la sede e i laboratori del “Fascetti” saranno aperti, nell’ambito del programma “Scuola Aperta” finalizzato all’orientamento scolastico.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Piccoli e leggeri, eppure si sfidano a colpi di sumo: quegli automi sono degli autentici lottatori