Premiato alla Borsa di Milano lo Spin Off RF MIcrotech di Perugia
Oltre all’impresa perugina, sono state premiate altre tre imprese: Bluewave – UK–ITALY Entrepreneurship Award, Promis Biotech – Bright Future Ideas Award e SKILL – Bright Future Ideas Award.
Con questo evento annuale UK Trade & Investment rende omaggio all’ottimo rapporto esistente tra Italia e Gran Bretagna, come testimoniato anche dalla scelta del luogo della premiazione: Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.
Il Ministro del Commercio e degli Investimenti di Londra, Lord Stephen Green of Hurstpierpoint, intervenuto alla serata, ha dichiarato: "I vincitori di questi premi rappresentano l’incredibile solidità e la grande ampiezza dei legami tra Regno Unito e Italia. Mi auguro che il 2012, l’anno delle Olimpiadi e Paralimpiadi e del Giubileo di Diamante della Regina, veda un maggior numero di Italiani giungere nel Regno Unito, un Paese dove le loro attività economiche possono fiorire e crescere”.
Il profilo dell’impresa
RF Microtech nasce nel 2007 come spin-off dell'Università di Perugia, partecipato dalla Fondazione Bruno Kessler (FBK, Trento), con lo scopo di realizzare servizi di progettazione, prototipazione e consulenza per le tecnologie a microonde e radiofrequenze.
Dalla fase di start up a oggi, l'attività di RF Microtech si è fondata principalmente sui servizi di consulenza offerti nel campo della ricerca applicata nel settore dei dispositivi e apparati a microonde e radiofrequenza per applicazioni spaziali, industriali e per sistemi di TLC. I servizi offerti vanno dallo studio del problema e delle esigenze del cliente alla progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologicamente avanzate, innovative e originali rispetto ai prodotti disponibili sul mercato.
RF Microtech può vantare una clientela di rilievo: offre i propri servizi sia a importanti aziende italiane del settore (es. Gruppo Finmeccanica) sia a enti e aziende della comunità europea (ESA, Ericsson), operando in mercati emergenti quali quello asiatico (Cina, India).