Studiare ingegneria al Sant’Anna, 60 studenti del quinto anno delle superiori al corso di orientamento universitario a San Miniato
I partecipanti sono stati selezionati tra quelli indicati come meritevoli e “talentuosi” dai Presidi per la XIII edizione della Scuola Estiva di Orientamento, svoltasi a luglio 2011 a Volterra. I 60 ragazzi sono stati scelti partendo da 255 studenti di 183 istituti superiori, fra licei e istituti tecnici di tutt’Italia e una scuola italiana Svizzera. Le selezioni sono avvenute sulla base di criteri di merito e di adeguatezza, ovvero rispetto alla media riportata nello scrutinio finale degli ultimi due anni scolastici e quella dell’anno in corso nelle materie propedeutiche all’ingegneria (matematica e fisica, oltre alle materie di indirizzo per gli istituti tecnici).
Obiettivo del Corso di orientamento è far conoscere le opportunità della Scuola Superiore Sant'Anna nel campo degli studi ingegneristici, sia a livello di formazione sia di ricerca. Il corso residenziale è un’occasione per sperimentare direttamente le peculiarità dell’offerta formativa della Scuola Superiore Sant'Anna, come l’interazione con i docenti, con i ricercatori e con gli allievi, oltre alla possibilità di essere coinvolti in prima persona in “sfide intellettuali”. Il programma prevede numerosi seminari incentrati su alcune delle principali tematiche affrontate dai ricercatori di ingegneria della Scuola; una tavola rotonda su temi interdisciplinari; una serie di dimostrazioni interattive, a cura degli Istituti di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna; lavori di gruppo, per consentire ai partecipanti di confrontarsi in maniera diretta con alcuni tipici problemi ingegneristici. Durante la giornata conclusiva, il 5 febbraio, dopo una presentazione della Scuola Superiore Sant’Anna ed un focus sul Concorso per Allievi Ordinari, sarà possibile partecipare ad una sessione di autovalutazione incentrata sull’attitudine agli studi ingegneristici.