Inaugurazione del 676° Anno Accademico dell'Università di Camerino
Saranno ospiti il Presidente dell'ANVUR, l'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, prof. Stefano Fantoni, ed il Presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, prof. Marco Mancini.
Temi centrali saranno quelli della valutazione e dell'accreditamento, delle carriere, del nuovo modello di governance già adottato dall'Ateneo camerte, affinché si consolidi non solo il ruolo di Unicam, ma anche quello dell'intero sistema universitario italiano, nello Spazio Europeo della Ricerca e dell'Alta Formazione.
“Quello scelto – ha dichiarato il Rettore Unicam prof. Flavio Corradini – è senza dubbio un tema di estrema attualità per le università italiane, tema che sta molto a cuore all’Università di Camerino: da diversi anni, infatti, affrontiamo le problematiche del monitoraggio, della valutazione e della qualità. La partecipazione dei due illustri ospiti, quindi, che ringrazio vivamente per aver accettato il nostro invito, ci fornirà l’opportunità di
confrontarci su quelle che saranno le linee guida del sistema Università, in generale, e della valutazione dei corsi di laurea, delle strutture e della ricerca Unicam, in particolare”.
Occorre coniugare sapere e rigore, dunque, concetto espresso anche nel titolo scelto per questa 676ma inaugurazione: “sapere come risorsa e valutazione come regola”, perché il sistema universitario rappresenta risorsa e non peso, occasione e spinta propulsiva di crescita per il Paese, risorsa derivante dal sapere, dalla ricerca, dalla scienza, divenendo quindi valore, che è imperativo valutare e accreditare come tale, senza sconti sulla qualità della didattica, dei servizi, della ricerca.
“Il nostro – ha concluso il prof. Corradini – è un Ateneo vivace, appassionato e pieno di energie e sono sicuro proseguirà ancora per lungo tempo ad essere punto di riferimento di eccellenza per la didattica e la ricerca, una risorsa non solo per il nostro territorio, ma anche per il Paese e per l’Europa.”
L’evento, che si terrà a partire dalle ore 10:30 presso il Teatro “F. Marchetti” gentilmente concesso dal Comune di Camerino, si aprirà con i saluti dei Rappresentanti degli studenti, degli studenti stranieri, del personale tecnico e amministrativo, del personale docente e ricercatore. Al saluto del Direttore Amministrativo, dott. Luigi Tapanelli, seguirà la relazione del Magnifico Rettore, prof. Flavio Corradini. Concluderanno la cerimonia gli interventi del prof. Fantoni e del prof. Mancini.
La comunità universitaria e l’intera cittadinanza sono invitate a partecipare.