PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Parma - 9-13 maggio: torna la "Festa dell'Europa"

E-mail Stampa PDF
Il sistema europeo e l’idea stessa di Europa stanno attraversando un momento di profondo cambiamento. Come può l’Unione Europea, in questa complessa fase di transizione, diventare un’occasione di rilancio? Possono una radicata cultura e una nuova identità europea essere lo strumento per poter ridisegnare un nuovo modello di sviluppo? Quali sono le opportunità e le forme di innovazione che vengono offerte al cittadino europeo?
E’ in questo contesto che il comitato promotore della Festa dell’Europa - composto da Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), Comune e Provincia di Parma, Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Europass e Università degli Studi di Parma, darà vita, dal 9 al 13 maggio, alla “Festa dell’Europa 2012”, una serie di eventi e iniziative volte a offrire spunti di riflessione sullo stato dell’Europa in divenire, mettendo in luce le opportunità che l’Unione Europea offre ai suoi cittadini.

L’Europa che cambia tra opportunità e innovazione è il tema della Festa dell’Europa 2012, che vedrà affiancarsi, alle iniziative proposte dal comitato promotore, i progetti e le idee che cittadini di Parma e Provincia vorranno presentare per contribuire attivamente alla costruzione dell’iniziativa.
In un’Europa che promuove attivamente i diritti umani e di cittadinanza, la democrazia e il welfare, elabora strategie condivise per la tutela dell’ambiente e la salute dei propri cittadini, siamo tutti attivamente coinvolti nel processo di ridefinizione e innovazione del modello europeo di società.

I cittadini potranno partecipare presentando, entro il 9 marzo 2012, proposte di promozione educativa e culturale (mostre, seminari, incontri musicali o sportivi, iniziative didattiche e di educazione alla cultura europea…) e ogni altra attività volta alla produzione e alla divulgazione dei valori, delle opportunità e delle forme di innovazione offerte dall’Unione Europea. I progetti selezionati entreranno a tutti gli effetti a far parte del programma della Festa, e saranno pubblicati nella seconda metà del mese di marzo sul sito della Festa dell’Europa.

Il bando con i termini e le condizioni per presentare i progetti e la relativa scheda da compilare sono disponibili sul sito della Festa dell’Europa.

Le proposte dovranno pervenire in formato elettronico (PDF) entro il 9 marzo 2012 al seguente indirizzo e-mail: progetti@festaeuropa.org

Per ulteriori informazioni rivolgersi a progetti@festaeuropa.org

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Univ. di Parma - 9-13 maggio: torna la "Festa dell'Europa"