PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Erasmus placement outgoing, record nazionale dell'Università di Sassari per il contributo riconosciuto dal Miur

E-mail Stampa PDF
erasmusL'Università di Sassari, grazie ai buoni risultati fatti registrare nel campo delle mobilità internazionali,  ha ottenuto dal Miur (Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca)  il contributo più consistente tra tutti gli atenei italiani per l’“Erasmus placement” in uscita, cioè per i tirocini che saranno svolti in altri paesi europei dagli studenti iscritti all’Università di Sassari. Il finanziamento assegnato è di 203.560 euro.
E' la prima volta che il Ministero finanzia, in modo specifico, oltre alle mobilità Erasmus per fini di studio anche le mobilità studentesche a fini di tirocinio. "Abbiamo raccolto i frutti di un lavoro intrapreso negli anni scorsi – commenta il professor Piero Sanna, delegato del Rettore per la mobilità internazionale studentesca –. E’ un risultato che rispecchia le ottime performance ottenute finora e che premia l'Ateneo  per la qualità  e l'alto numero dei tirocini Erasmus promossi dalle singole (ex) facoltà e dipartimenti". I dati sono eloquenti. Il trend è costantemente in crescita. Nel 2007/2008 gli studenti dell’Ateneo che avevano svolto un'attività di tirocinio, in uno dei paesi europei aderenti al programma "Erasmus", erano 35 ed erano più che raddoppiati (88) nel 2008/2009. Il boom si è consolidato negli anni successivi con 137 tirocinanti nel 2009/2010 e 154 l'anno passato. In misura proporzionale è cresciuto il numero complessivo dei mesi-borsa finalizzati all'Erasmus placement outgoing: erano 121 nel 2007/2008, e sono diventati 564 nel 2010/2011.

Il grosso del finanziamento dovrà essere speso per le borse di questo e del prossimo anno accademico. E' prevista intanto per aprile la pubblicazione del nuovo bando che consentirà ad altri studenti iscritti all'Ateneo di acquisire competenze specifiche e qualificanti, frequentando tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca, istituzioni pubbliche e studi professionali aventi sede in paesi europei o aderenti, come la Turchia, al programma "Erasmus".

Scade, infine, lunedì prossimo 12 marzo il termine per partecipare al programma di mobilità internazionale Ulisse "Student mobility for study and for placement che consentirà agli studenti dell'Università di Sassari di maturare nuove esperienze sia di studio sia di tirocinio nei paesi non aderenti all’Erasmus. Le candidature dovranno essere inoltrate, in formato elettronico, alle Presidenze di facoltà e, in duplice copia cartacea, all'Ufficio Relazioni Internazionali.  Per maggiori informazioni è possibile chiamare allo 079/229757/9953 o scrivere agli indirizzi email relint@uniss.it , felix@uniss.it

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Erasmus placement outgoing, record nazionale dell'Università di Sassari per il contributo riconosciuto dal Miur