questo link).
«I brillanti risultati dei colleghi Filipponi e Petrera» - commenta il Rettore dell’Università dell’Aquila prof. Ferdinando di Orio - «insieme ai recenti prestigiosi riconoscimenti ottenuti dai professori Guido Visconti e Umberto Villante, anch’essi esponenti della scuola di fisica aquilana, qualifica nel senso dell’eccellenza l’attività di ricerca del Dipartimento di Fisica, diretto dal prof. Sandro Santucci e nel quale sono impegnati nell’attività scientifica molti valenti e giovani ricercatori. A tutti loro va l’apprezzamento dell’intera comunità scientifica aquilana».
«E’ per tutta l’Università dell’Aquila motivo di soddisfazione e di orgoglio ricordare» - conclude il Rettore Ferdinando di Orio - «che sono ben 6 i colleghi ad entrare nel novero dei Top Italian Scientist - Gianfranco Amicosante, Maria Grazia Cifone, Antonio Mecozzi, Anna Maria Teti, Adriano Filipponi e Sergio Petrera – un numero che colloca l’Ateneo aquilano in ottima posizione tra le Università italiane e ai vertici di quelle di pari dimensioni».
Tra i «Top Italian Scientists», secondo la valutazione della Via-Academy, figurano anche i docenti del Dipartimento di Fisica dell’Università dell’Aquila Adriano Filipponi e Sergio Petrera. La classifica si basa su un censimento degli scienziati di maggior impatto internazionale stilato secondo il valore di h-index, numero che racchiude sia l'attività di ricerca sia l'impatto della produzione scientifica secondo il numero delle citazioni ricevute (consultabile a