PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

7 maggio: le automobili senza conducente del VisLab su RaiDue

E-mail Stampa PDF
Le attività del laboratorio ed i veicoli autonomi sviluppati negli ultimi anni dai ricercatori del VisLab saranno protagonisti di un servizio televisivo realizzato dalla rete nazionale RaiDue: il servizio, dedicato al veicolo del futuro e ai risultati della ricerca condotta da importanti laboratori (incluso Google), verrà trasmesso lunedì 7 maggio alle ore 21 all’interno della trasmissione “Eva”, programma scientifico di tenore divulgativo condotto da Eva Riccobono.
Un altro riconoscimento per il lavoro svolto dall'équipe di ricercatori del VisLab, Laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi Intelligenti dell’Università di Parma diretto dal prof. Alberto Broggi.

In particolare verranno mostrate le caratteristiche di BRAiVE, veicolo sviluppato dal VisLab ed equipaggiato con un complesso di sensori integrati (10 telecamere, 3 laser a piano singolo, 1 laser a quattro piani, 16 fasci laser, radar, GPS e IMU) per la percezione dell'ambiente circostante ed un sistema drive-by-wire che gli permette di guidare autonomamente. Le telecamere di Eva saranno ospitate a bordo del veicolo intelligente BRAiVE durante alcune dimostrazioni su strada.

Il Laboratorio VisLab dell’Ateneo parmigiano si occupa da più di 15 anni dell’applicazione della visione artificiale ai veicoli, perseguendo la propria concezione di mobilità del futuro rivolta principalmente all’incremento della sicurezza stradale ed a condizioni di guida meno faticose per i conducenti, insieme ad una gestione ottimale dei consumi di carburante.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus 7 maggio: le automobili senza conducente del VisLab su RaiDue