PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Open day 2012: Milano-Bicocca presenta il decalogo per scegliere meglio

E-mail Stampa PDF
Quali passi fare per scegliere il corso di laurea? Da dove si comincia? In occasione dell’Open day 2012 di sabato 26 maggio, l’Università di Milano-Bicocca presenterà alle future matricole il decalogo per scegliere: dieci consigli pratici per centrare l’obiettivo università. Il decalogo si propone di aiutare gli studenti a impostare in maniera efficace il percorso di scelta con suggerimenti su tappe e i criteri da seguire, strumenti da usare e soprattutto spunti di riflessione e approfondimento.
«Con questo decalogo - racconta Loredana Garlati, delegata del Rettore per l’orientamento – ci siamo sforzati di metterci un po’ nei panni dei giovani che si avviano alla scelta del percorso universitario. È un vademecum molto semplice che ha però una piccola ambizione: mettere insieme indicazioni pratiche e suggerimenti che spingano chi lo legge a lavorare anche sulle proprie motivazioni e sulla consapevolezza delle scelte che dovrà fare tra poco».

Il decalogo completo si può trovare su Internet unimib.it/decalogo, ma anche leggere e condividere sui social network facebook.com/bicocca e Twitter @unimib

Dalla definizione degli obiettivi, all’individuazione dei corsi di laurea corrispondenti e degli atenei, all’approfondimento dei contenuti, alla conoscenza del mercato del lavoro, ma anche della vita didattica, culturale e ricreativa che la scelta del campus offrirà loro.

Ecco una sintesi dei 10 punti che sono stati pensati seguendo un percorso logico di avvicinamento alla scelta dell’università:

·        Definisci i tuoi obiettivi
·        Informati sul mondo del lavoro
·        Individua i corsi di laurea di tuo interesse
·        Le informazioni sono importanti, ma impara a usarle bene.
·        Approfondisci i contenuti e le materie
·        Controlla a quali ulteriori corsi ti dà accesso quello scelto
·        Verifica la procedura di ammissione al corso
·        Scegli l’ateneo che più soddisfa le tue esigenze
·        Esplora l’ateneo come spazio in cui vivere e studiare
·        Scopri tutte le opportunità formative e culturali

L’Open Day fornirà alle future matricole l’importante occasione di immergersi nella vita dell’Ateneo e capire cosa significa studiare e vivere alla Bicocca. Potranno ascoltare e far domande ai docenti dell’Ateneo, nonché mettersi in contatto con i vari servizi di orientamento, ottenendo risposte immediate.

Si comincia alle ore 9 (programma), con accoglienza e presentazione generale in Aula Magna (edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1).

Dalle 10.30, in diverse aule degli edifici U6 e U7 i docenti universitari presenteranno ciascuna delle otto facoltà (Economia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche e Sociologia), rispondendo alle domande degli studenti sugli obiettivi formativi, i piani di studio e gli sbocchi professionali dei singoli corsi di laurea.

Le informazioni sull’Open Day sono sul sito unimib.it nella sezione “Orientamento”, si può anche contattare telefonicamente l’Ufficio Orientamento (Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, tel. 02.6448.6448 e-mail orientamento@unimib.it) o allo sportello in Piazzetta Difesa per le Donne (nuovi orari lunedì 9 - 12 e 13:45 - 15:45,  dal martedì al venerdì 9 - 12).

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Open day 2012: Milano-Bicocca presenta il decalogo per scegliere meglio