PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Campagna stradale “Icaro 2012”

E-mail Stampa PDF
L’Università Cattolica ospiterà la tappa milanese di ICARO 2012 (www.webicaro.it), la campagna stradale nata nel 2001, promossa dalla Polizia Stradale insieme ai ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Istruzione e della Fondazione Ania delle compagnie di assicurazione per la sicurezza stradale. Grazie alla preziosa collaborazione con l'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell’Ateneo, l’evento si svolgerà il 7 giugno nell’Aula Magna di largo Gemelli alle ore 14.
Il programma prevede la proiezione del film “Young Europe” (1’, 20”; http://www.youngeuropemovie.com/), appena premiato al Milano International Film Festival (MIFF) con ben tre nomination (Miglior Regia, Miglior Montaggio e Miglior Recitazione Femminile). “Young Europe”, tratto dall’omonimo romanzo (Aliberti editore) di Matteo Vicino, porta sullo schermo il tema della sicurezza stradale attraverso storie incrociate di cinque giovani europei: Josephine, ricca parigina lasciata completamente sola dalla famiglia, Julian, giovane irlandese sedotto dalle attenzioni di una lettrice di spagnolo, e infine Federico e Annalisa in Italia, due adolescenti che cadono nella trappola di amicizia di un adulto senza morale, Angelo. Alla realizzazione del film, prodotto dalla Commissione Europea, hanno contribuito le istituzioni di Polizia dei quattro paesi coinvolti: Francia, Spagna, Slovenia, Italia.

Alla proiezione seguirà un dibattito sui comportamenti a rischio e sulle buone pratiche al volante, con la ricostruzione e l’esame di incidenti stradali. Oltre all’autore e regista Matteo Vicino saranno presenti Rita Ciceri, direttore dell’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica, il Vice Questore Aggiunto Elisabetta Mancini, l’ispettore Roberto Ferrais, Pierluigi Mazzeo del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e Umberto Guidoni della Fondazione ANIA per la sicurezza stradale. Un contributo significativo sarà dato da Anna Maria Giannini dell’Università La Sapienza di Roma, a capo del coordinamento scientifico di Icaro insieme al Movimento Italiano Genitori (moige), che in undici edizioni ha coinvolto oltre 100.000 studenti di 161 città italiane.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Campagna stradale “Icaro 2012”