PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Perugia - Il Dottorato internazionale Italo-Messicano su “Società della conoscenza e cultura dell’integrazione”

E-mail Stampa PDF
E’ il primo dottorato internazionale, attivato nel 2008 nella facoltà di Giurisprudenza di Perugia sulla "Società della conoscenza e mercato comune", che è alla base di analogo dottorato nel Politecnico di Monterrey. E’ stato il tema trattato ieri nella Conferenza stampa a Palazzo Murena con gli interventi del Magnifico Rettore Francesco Bistoni, del prof. Andrea Sassi, coordinatore del dottorato di Perugia e il prof. Mario I. Alvarez Ledesma, direttore dell’Istituto Tecnólogico di Monterrey, Campus di Città del Messico.
Il Rettore ha ringraziato il prof. Alvarez per la sua disponibilità nei rapporti di cooperazione con Perugia, che stanno portando risultati concreti ed importanti. “Tra le numerose sfide che abbiamo di fronte – ha sottolineato Bistoni – quella del processo di internazionalizzazione del nostro Ateneo ci vede conseguire importanti traguardi, grazie alla collaborazione di personaggi di grande rilievo come il prof. Alvarez”. Il Rettore ha anche ricordato il ruolo politico rilevante svolto da Alvarez, in particolare nella lotta in Messico con i narcotrafficanti.

Il prof. Andrea Sassi ha evidenziato il valore della scelta strategica dell’accordo del 2008 con l’Istituto Tecnólogico di Monterrey che consente di rilasciare un titolo congiunto per il Dottorato europeo e internazionale riconosciuto in Italia, nei paesi dell’Unione Europea, in Messico e negli Usa. “Abbiamo rapporti continui di scambio tra professori e studenti con il Messico - ha ricordato Sassi -, mediante l’attività concordata con il prof. Alvarez, direttore del Departemento de derecho del Campus di Città del Messico, una struttura che gestisce anche l’attività didattica, con analoga impostazione a quella che è alla base della riforma universitaria italiana.

Il prof. Alvarez si è detto grato all’Università di Perugia e al Rettore Bistoni che hanno creduto nel rapporto di collaborazione con l’ateneo messicano, già al momento della stipula dell’accordo nel 2008 accettando i rischi di una scommessa che si è rivelata molto valida. Ha, inoltre, ricordato la vicinanza storica e culturale con l’Italia più ancora che con la Spagna, in particolare per quanto riguarda la dottrina e le scienze giuridiche. “Auspico che questo rapporto - ha concluso Alvarez – possa continuare con lo stesso spirito che ha guidato la collaborazione tra noi negli ultimi 4 anni, con la prospettiva di ottenere risultati ancora più importanti”.

Dopo quattro anni di scambi e incontri con professori messicani a Perugia, da questo anno accademico (2011-2012) è ufficialmente partito il dottorato in Messico e i dottorandi messicani sono venuti a Perugia, alla Summer School “Integrazione internazionale attraverso la tutela dei diritti umani fondamentali”. Professori perugini, in questi anni, hanno tenuto lezioni a Città del Messico per questo dottorato e hanno pubblicato studi in lingua spagnola, in Messico. L’Istituto Tecnòlogico è l’università privata in lingua spagnola più importante al mondo, ha grande interesse per il diritto italiano, cui è vicino il diritto messicano. Il dottorato è in tre lingue (spagnolo, inglese e italiano); i professori Andrea Sassi, Roberto Cippitani, Stefania Stefanelli e Valentina Colcelli sono molto conosciuti in Messico per le loro lezioni e pubblicazioni. Tra queste da ricordare quella sulla “Società della conoscenza e Cultura dell’integrazione”, edita nel 2012, a cura di Andrea Sassi. Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet dell’Istituto messicano: www.itesm.mx.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Univ. di Perugia - Il Dottorato internazionale Italo-Messicano su “Società della conoscenza e cultura dell’integrazione”