PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

L’università più attrattiva d'Italia? E' Ferrara

E-mail Stampa PDF
Nuovi importanti riconoscimenti per l'Università di Ferrara, che svetta al sesto posto nel ranking generale annuale pubblicato oggi da Il Sole 24 Ore, che classifica tutte le 58 Università statali italiane sulla base dell’analisi di dieci indicatori che valutano struttura, efficienza della didattica, successo occupazionale e fondi per la ricerca, totalizzando un punteggio di 684 su 1.000, posizionandosi quindi a soli 172 punti di differenza rispetto alla prima in classifica.
La più amata dai fuori sede.

Il dato piu’ significativo riguarda l’attrattivita’: anche quest’anno Unife è la prima assoluta in Italia, con il 61,4% di immatricolati nel 2010/2011 provenienti  da fuori Regione o stranieri.

Attiva nei PRIN, Programmi di Ricerca di rilevante Interesse Nazionale e nei FIRB, Fondi per gli Investimenti della Ricerca di Base:

Ferrara e’ seconda in Italia. Ben il 37,72 % di docenti hanno partecipato con successo ai bandi PRIN e FIRB.

Positivi anche i risultati forniti dagli altri  indicatori in merito agli studenti

L’Ateneo estense risulta al decimo posto, con una percentuale del 48,6,  per quanto riguarda il rendimento, ovvero i crediti effettivamente ottenuti nell’anno solare 2010 sul totale di quelli messi a disposizione nell’Anno Accademico 2009/2010.

Per quanto riguarda i talenti, ovvero gli immatricolati nel 2010/2011 con voto di maturità maggiore o uguale a 90, Ferrara si posiziona al ventiduesimo posto con il 21,2%. Anche la dispersione, ovvero le mancate iscrizioni al secondo anno nel 2010/2011, vede Ferrara al ventiduesimo posto con il 13,7%.

La classifica prosegue con l’indicatore dell’affollamento, cioè il rapporto tra studenti in corso nell’Anno Accademico 2010/2011 e docenti pesati al 31/12/2010, con Ferrara che risulta al trentesimo posto con il 24,7%, e l’indicatore laurea nei tempi, laureati in corso nell’anno solare 2010, che vede l’Ateneo al trentatreesimo posto con il 33,31%.

Il tasso di occupazione a tre anni dal titolo, vede Unife al ventiseiesimo posto con il 72,3%.

Buone posizioni anche per le performances  della Ricerca

Diciassettesimo posto per l’Ateneo estense, con il 22,47%, per quanto riguarda la disponibilità di fondi per la ricerca (migliaia di euro per docente di ruolo nel 2010), mentre per quanto riguarda la quota di fondi derivanti da Enti esterni, Unife si aggiudica il ventottesimo posto con il 76,5%.

 
“ Solo qualche giorno fa – afferma il Rettore Pasquale Nappi - il Sole 24 ore aveva stilato la classifica dei migliori Atenei italiani sulla base della quota premiale del Fondo  di Finanziamento ministeriale assegnando al nostro Ateneo il sesto posto assoluto. Questa nuova classifica basata su dieci indicatori conferma l’ottimo posizionamento di Unife ed anzi segnala come il nostro Ateneo sia primo in Italia per attrattività e secondo come capacità dei nostri docenti di attingere ai fondi di ricerca. Tali risultati sono segno di una eccellente qualita’ dell’offerta formativa e dei servizi offerti ai nostri studenti; il tutto coniugato con la nostra capacita’ di fare ricerca di eccellenza.

Questi risultati si raggiungono solo investendo continuamente in ricerca e didattica.

Il sapere e la ricerca scientifica sono una risorsa anche per  Ferrara, sempre piu’ caratterizzata come città universitaria. Il solido e proficuo rapporto Universita’-territorio,  unito a strutture didattiche e di ricerca adeguate,  contribuisce, insieme al carattere sempre piu’ internazionale,  a rendere la nostra sede sempre piu’ preferita dai fuori sede e dagli stranieri.

Un impegno  per proseguire sulla strada intraprese e per ribadire la piena operatività delle strutture e delle nostre attività”.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus L’università più attrattiva d'Italia? E' Ferrara