PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La Corea "approda" a Ca' Foscari. Apre il primo Sejong Institute italiano

E-mail Stampa PDF
Aprirà a Ca' Foscari il primo Sejong Institute italiano e uno dei pochi presenti in Europa: al pari di istituzioni come come la Società Dante Alighieri per l'Italia, l'Instituto Cervantes per la Spagna o il Goethe Institut per la Germania, l’Istituto intende promuovere la diffusione della lingua e della cultura coreane.
L’annuncio è stato dato la settimana scorsa dal Ministro della Cultura, dello Sport e del Turismo di Seoul, durante una conferenza stampa in cui sono state rese note anche le altre 13 nuove sedi, sparse per il mondo, dell'istituto culturale.

L’Istituto, in funzione già dal prossimo anno accademico (2012-2013), avrà sede presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa mediterranea che si è aggiudicato la prestigiosa assegnazione grazie all’azione di Vincenza D’Urso, coreanista di Ca’ Foscari.

Il Sejong Institute, come il Confucio Institute già attivo per la lingua cinese, erogherà a partire dal prossimo autunno corsi di lingua coreana a tre livelli e potrà disporre della presenza di docenti madrelingua inviati dal governo del Paese asiatico, che a Venezia guarda come uno dei luoghi più attraenti per i suoi rapporti culturali con l'Europa e con l'Italia in particolare.

Il Rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro: «Il raggiungimento di questo risultato - a cui da anni aspiravano varie altre università, anche molto importanti, del nostro Paese - schiude nuove e interessanti prospettive alle nostre relazioni accademiche e di ricerca con la Corea: che l'interesse sia, da entrambe le parti, molto alto è dimostrato dalle visite rese l'anno passato a Ca' Foscari dal Console Generale della Repubblica di Corea a Milano, S.E. Han Jae-Young, e dall'Ambasciatore coreano presso la Santa Sede, S.E. Han Thomas Hong-soon». L’ambasciatore Han, emerito economista della Hankuk University of Foreign Studies, il prossimo semestre terra’ a Ca’ Foscari anche un corso di Economia della Corea in veste di Visiting Professor.

Nel corso del 2011 sono stati 572 gli studenti iscritti a Ca' Foscari che hanno studiato lingua coreana.

Per il ciclo Ca' Foscari International Lectures (CFIL), il prossimo 26 settembre ospite dell'ateneo sarà l'ambasciatore coreano S.E. Kim Young-Seok (Aula Baratto, ore 11 – ingresso libero).

Continua il Rettore Carraro, «La mia recente visita a numerose Università Coreane e alle principali istituzioni culturali di quel paese ha non solo confermato l'interesse per la collaborazione con Ca' Foscari, ma soprattutto aperto nuove possibilità di finanziamento che spero si concretizzeranno a breve».

Sejong Taewang, passato alla storia come "Sejong il Grande", fu il quarto re della dinastia coreana Choson e governò dal 1418 fino alla sua morte, avvenuta nel 1450. Considerato da molti il monarca più importante della storia della Corea, Sejong è famoso per il suo profondo rispetto della vita umana, che lo portò a introdurre molte politiche civiche e sociali tese a migliorare le condizioni di vita del suo popolo. Sejong inoltre incoraggiò la ricerca scientifica e tecnologica. A lui, infine, si deve la creazione dell’alfabeto coreano, da lui battezzato 'Hunminjongum (Giusti suoni per educare il popolo)’, noto oggi come "Hangul."

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus La Corea "approda" a Ca' Foscari. Apre il primo Sejong Institute italiano