PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Perugia - International Summer School in Gestione e promozione sostenibile del territorio

E-mail Stampa PDF
Dalle parole ai fatti perché la sostenibilità del territorio non sia solo uno slogan. E’ il tema forte della seconda edizione dell’International Summer School in “Gestione e promozione sostenibile del territorio (SIS –GPST)”. La scuola, cui sono iscritti 21 allievi provenienti da vari Paesi, registra una partecipazione molto più ampia di 18 Nazioni, per la maggior parte extra europee e dei continenti asiatico e africano, interessati all’iniziativa che vede in prima linea la Facoltà di Agraria dell’Ateneo di Perugia.
La Summer School  si terrà a Todi, dal 24 agosto al 2 settembre 2012, per iniziativa del  Dipartimento di Scienze Economico-Estimative e degli Alimenti (Dseea) dell’Università degli  Studi di Perugia, insieme all’Istituto Tecnico Agrario Statale “A. Ciuffelli”, all'associazione Alumni e al Comune di Todi.

L'obiettivo della Summer School è quello di migliorare il metodo di gestione e la promozione del territorio in grado di tutelare, attraverso il monitoraggio costante, lo sviluppo, la buona qualità della vita e la protezione delle risorse ambientali, in particolare del paesaggio e della biodiversità.

Non a caso la scelta della sede è caduta sulla città di Todi, che tra le città umbre è quella indicata ed apprezzata per il suo alto livello di vivibilità.

La giornata inaugurale della Scuola, venerdì 24 agosto presso la Cittadella Agraria dell’Istituto “A. Ciuffelli” sarà aperta dai saluti del Rettore Francesco Bistoni. Sono previsti anche collegamenti internazionali, in particolare con università del Messico e del Brasile e con centri di ricerca degli USA e  dell’Australia. In apertura dei lavori la lectio magistralis del prof. Walter Filho Leal, dell’Università di Amburgo, sul tema “Lo sviluppo sostenibile nelle università post-Rio+2011”. Per l’analisi della sostenibilità si partirà, infatti, dalle conclusioni del recente Summit mondiale sullo Sviluppo Sostenibile presso le Università, che si è tenuto a Rio de Janiero, dal 4 al 6 giugno 2012 (vedi il video http://www.youtube.com/watch?v=QT8byPic8jQ)

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Univ. di Perugia - International Summer School in Gestione e promozione sostenibile del territorio