PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

SSSUP - Venti candidati per ogni posto disponibile, gli iscritti per diventare allievo sono più di mille

E-mail Stampa PDF
Venti concorrenti per ogni posto disponibile. Basta questo dato per capire la selettività del concorso di ammissione per i 50 allievi che inizieranno il percorso di formazione universitaria con l’anno accademico 2012 / 2013. Sono 1012 per l’esattezza i neodiplomati che hanno presentato domanda e soltanto 50 acquisiranno lo status di allievo, dopo aver superato prove scritte e orali particolarmente impegnative (tra cui una di problem solving), con le quali accertare conoscenze, ma soprattutto capacità, motivazione, talento e potenzialità per essere ammessi alla Scuola Superiore Sant’Anna e, allo stesso tempo, iscriversi all’Università di Pisa. Un doppio binario formativo particolarmente impegnativo per i “nuovi” 50 allievi che nei primi giorni di ottobre arriveranno nei collegi della Scuola Superiore Sant’Anna.

Anche per questo anno gli iscritti al concorso di ammissione si mantengono sopra i mille. Il dato si ottiene sommando i 448 della prima sessione di preselezioni, a maggio 2012, e i 564 degli iscritti alle preselezioni di settembre e al concorso per Scienze Mediche,  unico settore per il quale gli aspiranti allievi non passano attraverso la fase di preselezioni, ma vengono ammessi direttamente al concorso.  Per tutti gli altri settori l’ammissione avviene soltanto per coloro che avranno superato il primo passo rappresentato dalle preselezioni, articolate nelle sessioni di maggio o di settembre, con inizio lunedì 3, ore 10.30 – Polo Didattico Etruria – via Diotisalvi, Pisa.

La Classe di Scienze Sperimentali (Scienze Agrarie e Biotecnologie, Ingegneria, Scienze Mediche) ha raccolto 567 adesioni; quella di Scienze Sociali (Scienze Economiche e Manageriali, Scienze Giuridiche e Scienze Politiche) si attesta a 445. Per Scienze Sperimentali si conferma il numero maggiore, grazie in particolare a Ingegneria e a Scienze Mediche nonché alla buona performance di Scienze Agrarie e Biotecnologie.

I 50 posti disponibili con il nuovo anno accademico saranno distribuiti in maniera equa (25 e 25) fra la Classe di Scienze Sociali e quella di Scienze Sperimentali. Seguirà l’ulteriore suddivisione fra i sei settori, secondo i parametri fissati dal bando di concorso.

I dati offrono al Rettore Maria Chiara Carrozza l’opportunità  per le prime valutazioni. “L’alto numero di domande – sottolinea – conferma l’efficacia delle scelta di anticipare a maggio la prima sessione di preselezioni, risultata vincente perché ci ha permesso di ampliare il numero degli iscritti. Avere un’ampia base di partenza ci dà l’opportunità di selezionare al meglio i futuri allievi e di raccogliere l’attenzione di ragazzi di talento. Non ci interessa tanto raggiungere numeri elevati, piuttosto è importante verificare la ‘qualità’ degli iscritti al concorso, il nostro obiettivo è convincere gli allievi ‘bravi’, aggettivo che noi decliniamo in maniera articolata, a presentare domanda”.

A proposito di preselezioni e di concorsi di ammissione all’università, alcune considerazioni sono dedicate all’importanza di preparare bene queste prove, prima e non dopo l’esame di maturità. “L’ultimo anno delle scuole superiori – aggiunge il Rettore Carrozza - dovrebbe prevedere maggiore attenzione per accompagnare  gli studenti verso le preselezioni e i concorsi di ammissione all’università. L’attività di orientamento non può prescindere dalla preparazione efficace di queste prove, mentre l’attenzione si concentra ancora in maniera significativa, anche troppo, sull’esame di maturità. La vera sfida però si gioca – aggiunge - nella scelta universitaria e nella preparazione ai concorsi di ammissione, anche attraverso test di autovalutazione. Ritengo che la temporizzazione non sia la più opportuna: le selezioni e le prime prove dei concorsi di ammissione alle università devono essere anticipate, come ha ricordato in un intervento Alessandro Schiesaro, e le scuole superiori devono dedicare particolare cura nel preparare gli studenti a questi test, la cui importanza è fondamentale per l’orientamento e quindi per una più appropriata scelta universitaria”.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su preselezioni e concorso di ammissione sono disponibili sul sito della Scuola Superiore Sant’Anna, www.sssup.it

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus SSSUP - Venti candidati per ogni posto disponibile, gli iscritti per diventare allievo sono più di mille