PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Ferrara - ROUTES towards sustainability

E-mail Stampa PDF
L’Università di Ferrara ha posto la sostenibilità come colonna portante delle sue molteplici attività di ricerca, di formazione, di gestione. Proprio per questo motivo l’Ateneo ha costituito ROUTES towards sustainability,  una rete di eccellenza tra Atenei di tutto il mondo distintisi per l’impegno e le competenze in tema di sostenibilità. Come spiega Alessandro Somma, Delegato del Rettore per l’Area internazionale dell’Università di Ferrara e promotore dell’iniziativa, “a quasi 25 anni dalla definizione del concetto di sviluppo  sostenibile, l’umanità ancora non ha assunto stili di vita socialmente equi, rispettosi dell’ambiente naturale e responsabili nei confronti delle generazioni future. La ricerca ha compiuto passi da gigante verso questo obbiettivo, ma troppi intralci la rendono meno efficace di quanto potrebbe. In particolare la difficoltà di coordinare e rendere accessibili saperi specialistici, insieme con l’incidenza dei confini nazionali, ostacolano il dialogo tra scienza e società nella individuazione e diffusione di comportamenti sostenibili”.

“Per superare questi ostacoli - continua Somma - la Rete ha carattere fortemente internazionale e interdisciplinare, favorisce cioè il confronto a livello planetario tra scienze naturali e scienze umane, nella ricerca come nella didattica di eccellenza. Ad essa prendono parte Università africane, asiatiche, europee e sudamericane, impegnate a realizzare progetti di ricerca comuni, capaci di generare punti di vista innovativi e di promuoverli nel dialogo sociale, nella formazione universitaria e in quella postuniversitaria”.

Lunedì 29 ottobre, dopo il saluto introduttivo di Roberto Polastri, Direttore Amministrativo di Unife, si terranno due tavoli di lavoro, uno destinato agli aspetti scientifici e didattici a cui parteciperanno  i docenti stranieri invitati  e l’altro dove si approfondiranno gli aspetti legati alle procedure tecniche amministrative per la realizzazione dei  progetti internazionali che vedranno la luce nell’ambito della rete.

Come afferma Gianfranco Franz del Dipartimento di Economia e management e chair della giornata, “martedì 30 ottobre a partire dalle ore 9,30, a Palazzo Tassoni, via Ghiara n. 36,  si terrà, aperto dai saluti del Rettore Pasquale Nappi,  il Simposio internazionale dedicato a “La sostenibilità e le Università dopo Rio”,  aperto al pubblico, nel corso del quale le delegazioni esporranno brevemente i punti di forza delle loro Università in tema di sostenibilità illustrando lo stato dell’arte delle politiche adottate” .

I rappresentanti delle Università coinvolte prenderanno parte all’Inaugurazione del 622°  Anno Accademico, che si terrà  mercoledì 31 ottobre dalle ore 10 al Teatro Comunale di Ferrara, corso Martiri della Libertà n. 5,  alla presenza di  Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di  Marco Mancini, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane.

Ecco tutte le Università che partecipano alla rete:
The An-Najah National University (PNA)
The Humboldt Universität, Berlin (D)
The Pontificia Universidad Católica de Chile, Santiago (RCH)
The Pontificia Universidade Católica do Paraná, Curitiba (BR)
The South China University of Technology, Guangzhou (PRC)
The Universidad Católica de Cordoba (AR)
The Université Gaston Berger de Saint-Louis du Sénégal (SN)
The Uniwersytet Warszawski (PL)
The Waseda University di Tokyo (J)

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Univ. di Ferrara - ROUTES towards sustainability