PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università Cattolica: a Fra' Matthew Festing il Premio Internazionale Matteo Ricci

E-mail Stampa PDF
Il Premio internazionale Matteo Ricci, quest'anno sarà conferito a Fra’ Matthew Festing, Gran Maestro dell’Ordine di Malta. Il riconoscimento sarà consegnato martedì 23 ottobre alle 11.00 in Cattolica (aula Pio XI, largo Gemelli, 1). In occasione del conferimento, il Gran Maestro pronuncerà una Lectio Cathedrae Magistralis sul tema “Charity: the basis of civilized human life. How the Order of Malta should play its part”. Saranno presenti il Prorettore vicario dell’Università Cattolica Franco Anelli e il Preside della Facoltà di Scienze politiche Carlo Beretta.
Il Premio, istituito nel 1998 dalla Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica, sotto la presidenza di Alberto Quadrio Curzio, in memoria del missionario gesuita vissuto tra il XVI e XVII secolo, è stato attribuito in passato a personalità di rilievo come Jacques Delors, Helmut Kohl, Giampaolo Salvini e Konrad Osterwalder.

Il premio è attribuito a Fra’ Matthew Festing per aver orientato e stimolato, nelle sue alte funzioni, cariche e adempimenti, le molteplici attività dell’Ordine, sempre cristianamente orientate ai valori della solidarietà, del rispetto della tutela della persona, del sostegno ai deboli e agli indifesi. Valori che trovano concreta attuazione nelle azioni a carattere umanitario che l’Ordine porta avanti attualmente in oltre 120 paesi del mondo.

Fra’ Matthew Festing è nato nel 1949 in Inghilterra, dove si è laureato in Storia al St John’s College di Cambridge. Appassionato di arti decorative e di storia, è noto per la sua conoscenza enciclopedica della storia dell’Ordine di Malta, dove è entrato nel 1977 e ha pronunciato i voti perpetui nel 1991, divenendo così Cavaliere Professo dell’Ordine. Tra il 1993 e il 2008 è stato Gran Priore d’Inghilterra, conducendo missioni di assistenza umanitaria in Kosovo, Serbia e Croazia e guidando la delegazione della Gran Bretagna all’annuale pellegrinaggio internazionale dell’Ordine a Lourdes. L’11 marzo 2008 è stato eletto Principe e Gran Maestro dell’Ordine di Malta dal Consiglio Compito di Stato del Sovrano Ordine, succedendo a Fra’ Andrew Bertie, 78° Gran Maestro dal 1988 al 2008, deceduto a Roma il 7 febbraio 2008.

Nell’Ottobre 2009 la Catholic University of America gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Humane Letters.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Università Cattolica: a Fra' Matthew Festing il Premio Internazionale Matteo Ricci