PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

I Finalisti di Start Cup Milano Lombardia

E-mail Stampa PDF
Sono 14 i progetti finalisti tra i quali la giuria domani in Assolombarda sceglierà i 6 progetti vincitori di Start Cup 2012, la business plan competition delle Università e degli Incubatori lombardi. Anche quest'anno i numeri sono da record: 194 le idee di impresa raccolte, di cui 87 tradotte in business plan.
Ecco i 14 progetti finalisti:

Bozz-e la naturale evoluzione del tradizionale foglio di carta. Coniuga la libertà d’espressione del disegno a mano libera con la gestualità dei tablet, per creare informazioni digitali organizzate e flessibili.
 
Orange Fiber Olii di agrumi micro incapsulati nei tessuti per assumere vitamine e per curare il corpo senza creme cosmetiche.  E in più un modello di business che coinvolge nella produzione artigianale dei capi donne svantaggiate, garantendo ai prodotti unicità e rilevanza sociale.

SeeJay è strumento per il citizen journalism rivolto ai publisher (giornalisti, blogger, redazioni, editori) per ricevere, gestire e pubblicare i contributi provenienti dai lettori e dai social network, semplificando il lavoro editoriale.
 
PlanBee il Fotovoltaico con l’utente al centro: un prodotto personalizzabile e tarato sui bisogni domestici, che si compra e si progetta on-line.
 
Eco-sistemi, Filtri biotecnologici modulabili che utilizzano le piante e le comunità batteriche ad esse associate per purificare acque nere, grigie e di pioggia e renderle nuovamente disponibili per l’irrigazione e la balneazione.
 
nanoMIGHTY Polymers, contribuirà alla soluzione del problema dei rifiuti plastici urbani, trasformando materiali destinati allo smaltimento in polimeri di qualità.
 
Il Cucibottone permette di cucire un bottone forato tradizionale in pochi secondi, senza bisogno degli strumenti tradizionali “ago e filo”.
 
InnovaPharma si propone di diventare una realtà protagonista nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine automatiche per la produzione di farmaci destinate alla produzione di piccoli lotti.
 
homply
Chi cerca casa lo fa visitando numerosi portali; come ricordarsi degli annunci preferiti? Con un bloc notes online, automatico e comodo da utilizzare.
 
RUNNING in THE FUTURE
realizzazione di un centro ortopedico che produca  ausili per disabili ad alta tecnologia con il budget messo a disposizione dal sistema sanitario nazionale e quindi gratuiti per l’utenza.
 
Ardis S.r.L. è una nuova impresa che ha lo scopo di produrre e commercializzare nuovi anticorpi per la terapia del cancro e, in particolare, dei tumori solidi, che rappresentano ancora oggi una sfida per l’oncologo.
 
WindUp s.r.l si è posta come obiettivo primario la realizzazione e il monitoraggio di un primo prototipo di turbina eolica in grado di generare 5kW elettrici.
 
ParkItSystem si propone di fornire agli utilizzatori di smartphone un servizio che
semplifichi la ricerca ed il pagamento del parcheggio in aree urbane.
 
PLA Produzione di plastica biodegradabile a partire da scarti agroalimentari, per contribuire a ridurre la quantità di CO2 in atmosfera e a mitigare l’effetto serra.

Intervengono: Alberto Meomartini, Dario Casati, Mariella Enoc, Cristina Tajani, Alberto Cavalli.
Coordina i lavori Luca Tremolada - Il Sole 24 Ore.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus I Finalisti di Start Cup Milano Lombardia