PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

L’Università di Parma selezionata per il progetto “FIAT Likes U”

E-mail Stampa PDF
L’Università di Parma è stata selezionata tra gli otto Atenei che parteciperanno al progetto 'Fiat Likes U', promosso da Fiat in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. 'Fiat Likes U', che coinvolge più di 280.000 studenti in tutta Italia, si rivolge agli universitari con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ai temi ambientali, di sostenere lo studio e di creare opportunità occupazionali, attraverso l’erogazione di borse di studio e offerte di lavoro.
Il progetto offre possibilità in tre diverse aree:

- la mobilità, con un servizio di car sharing presso gli otto atenei selezionati gratuito e prenotabile online
- lo studio, con borse di studio per tesi di laurea riguardanti il mondo FGA – Fiat Group Automobiles e successive possibilità di stage
- il lavoro, con la possibilità di diventare Fiat Ambassador per 3 mesi.

Questi tutti i servizi offerti dal progetto:

SERVIZIO DI CAR SHARING COMPLETAMENTE GRATUITO
Con l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile attraverso un utilizzo razionale dell’autoveicolo e di contribuire alla sensibilizzazione del mondo universitario ai temi ambientali, Fiat mette a disposizione un servizio di car sharing completamente gratuito nato in collaborazione con i gestori di ICS (Iniziativa Car Sharing) delle città coinvolte nel progetto.

Utilizzarlo è semplice. Basterà per lo studente entrare nel sito www.fiat.it/likesu, prenotare la vettura - scegliendo tra i modelli Panda e 500L – e quindi ritirarla nell’area dedicata presso l’Università dove sarà poi riconsegnata entro gli orati pattuiti. Lo studente potrà utilizzarla a suo piacimento per 24 ore durante la settimana o per un week-end. Inoltre, nelle città dove è attivo il servizio di car sharing “Io Guido”, le vetture Fiat possono entrare nelle aree a traffico limitato e parcheggiare gratis.

Il servizio sarà disponibile:
- presso il Politecnico di Torino e la LUISS Guido Carli University di Roma dal 15 settembre al 15 dicembre 2012;
- presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università di Salerno dal 15 gennaio al 15 aprile 2013;
- presso l’Università di Parma e l’Università di Cosenza dal 1° maggio al 31 luglio 2013;
- presso l’Università di Pisa e l’Università di Catania dal 15 settembre al 15 dicembre 2013.

FIAT AMBASSADOR, 2.000 EURO PER I GESTORI DEL SERVIZIO E PER I DUE MIGLIORI UN'AUTO IN COMODATO D'USO
Il compito di coordinare in ogni ateneo il servizio di car sharing spetterà a uno studente, il Fiat Ambassador. Chi rivestirà questo ruolo avrà l’opportunità di mettersi alla prova, dimostrando le proprie capacità gestionali e organizzative. Per questo parteciperà a un corso di formazione dedicato al progetto ma anche alla conoscenza tecnica e commerciale del mondo Fiat. Il periodo di collaborazione sarà retribuito con uno stipendio di 2.000 euro. Non solo. I due migliori Fiat Ambassador verranno premiati con un'auto Fiat in comodato d'uso gratuito per 3 mesi.

8 BORSE DI STUDIO DA 5.000 EURO, 8 STAGE RETRIBUITI IN AZIENDA E 8 LECTIO MAGISTRALIS CON I MANAGER FIAT
“Fiat Likes U” è un progetto di ampia portata che investe nei giovani e premia il merito, offrendo opportunità di studio e di lavoro. Per questo, Fiat mette a disposizione 1 borsa di studio (link al bando) per ogni Università coinvolta per tesi di laurea relative ad argomenti legati al mondo automotive - ciascuna del valore di 5.000 euro – e 8 stage retribuiti in azienda.

Inoltre, in ogni Ateneo verrà tenuta una lectio magistralis da parte di designer, ingegneri e manager di Fiat Group Automobiles, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei giovani le eccellenze di un gruppo internazionale contribuendo in modo concreto al percorso formativo degli studenti. Le lezioni saranno supportate da due partner importanti: l’Erasmus Student Network e le UStation, il circuito delle radio universitarie.

PROMOZIONI SPECIALI PER TUTTI GLI STUDENTI UNIVERSITARI CHE ACQUISTERANNO UNA VETTURA FIAT
Contestualmente al progetto, Fiat lancia una proposta commerciale dedicata a tutti i giovani universitari iscritti all’anno accademico 2012/2013: per loro è stato riservato un finanziamento a tasso agevolato al 4,5%, senza anticipo, per l’acquisto di un modello qualsiasi della gamma Fiat. Non solo. Chi conseguirà la laurea con 110 potrà usufruire di un tasso 0 mentre i “110 e Lode” avranno in più il massimo sconto possibile, quello riservato ai dipendenti Fiat. Tutte le iniziative sono cumulabili con le altre promozioni in essere al momento dell’acquisto della vettura.

ECO:DRIVE: AL GUIDATORE PIÙ VIRTUOSO UNA FIAT IN COMODATO D’USO
I modelli Panda e 500L impegnati nel car sharing di “Fiat Likes U” sono equipaggiati con il sistema eco:Drive, l'applicazione eco-friendly sviluppata nel 2009 da Fiat che analizza lo stile di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornisce suggerimenti personalizzati, con l'obiettivo di ridurre fino al 16% i consumi e le emissioni di CO2. Un vero e proprio tutor digitale che, se usato in modo costante e corretto, consente di risparmiare quasi 3 tonnellate di CO2 (1.200 litri di benzina e circa 2.000 euro), lungo il ciclo vita di una vettura. Tra tutti gli studenti coinvolti nel servizio di car sharing del progetto “Fiat Likes U”, il migliore eco:Driver si aggiudicherà sia una vettura Fiat in comodato d'uso gratuito per un mese sia la partecipazione esclusiva a un “MTV live session” a Roma e Milano.

Comunicato stampa ufficiale dell'iniziativa

Bando borsa di studio

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus L’Università di Parma selezionata per il progetto “FIAT Likes U”