PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Ferrara - Importante riconoscimento per il Prof. Stefano Zambon

E-mail Stampa PDF
Un importante riconoscimento per Stefano Zambon, Professore ordinario di Economia Aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, che – alla nomina di qualche anno fa a Presidente di WICI Europe (World Intellectual Capital Initiative Network for Europe), di cui Unife è membro fondatore, ora associa il prestigioso incarico di Deputy-Chairman del WICI Network Globale a partire dal 1° luglio 2013 e per i successivi due anni (www.wici-global.com).
Il WICI Network si occupa di Business Reporting. Cos’è nei dettagli ce lo spiega il Prof. Zambon stesso: “Il business reporting include, oltre alle “tradizionali” informazioni finanziarie, anche informazioni quali-quantitative (non-finanziarie) sulla capacità da parte delle imprese di generare in modo sostenibile valore nel tempo, e sui connessi rischi, intesi come gli esiti negativi che eventi incerti hanno sugli obiettivi di un’organizzazione. È un argomento che sta diventando sempre più importante  per chi si occupa professionalmente di management aziendale e di analisi finanziaria”.

“Il “World Intellectual Capital Initiative” Network – prosegue Zambon – mira a fondare un nuovo e più ampio quadro concettuale (conceptual framework) per il business reporting, capace di rappresentare in modo più soddisfacente ed esaustivo le varie dimensioni dei risultati d’impresa, inclusa quella ‘intangibile’, e di fornire una più ampia piattaforma di informazioni non-finanziarie (KPIs – key-performance indicators). L’idea di base è semplice, quella di costruire un Network aperto, nella logica dell’open source e di Wikipedia (bottom-up), cui tutte le entità qualificate e interessate a collaborare possano liberamente aderire e contribuire secondo linee-guida e alla luce di traguardi collettivamente prefissati. Il motore è l’interesse comune a promuovere un migliore e più trasparente business reporting perle imprese e gli utilizzatori delle informazioni aziendali”.

“Si tratta di un significativo riconoscimento per l’Università di Ferrara – conclude Zambon – considerando anche il fatto che tra i membri del WICI Network Globale vi sono enti di grande rilevanza nel panorama economico-professionale internazionale, quali il Ministero dell'Economia giapponese, l'American Institute of Certified Public Accountants (AICPA), la PricewaterhouseCoopers, la Commissione europea, l'OCSE, la Banca di Sviluppo Brasiliana (BNDES), la Waseda University di Tokyo, l’Associazione degli Analisti Finanziari Europei (EFFAS)”.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Univ. di Ferrara - Importante riconoscimento per il Prof. Stefano Zambon