PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Mobilità dei cittadini dell'UE: chiarimenti dell'EACEA

E-mail Stampa PDF
erasmusIn risposta alle numerose richieste di chiarimento che abbiamo ricevuto da parte delle università italiane, l’EACEA ha recentemente precisato le condizioni di ammissione alla mobilità individuale Erasmus Mundus – Azione 2 di studenti, docenti, ricercatori e amministrativi cittadini dell’Unione europea e che non appartengono alle università che stanno realizzando progetti Azione 2.
Progetti Erasmus Mundus Azione 2 selezionati nel 2012 e attivi nell’anno accademico 2012-2013

EU students

Tutti i progetti Erasmus Mundus Azione 2 che coinvolgono istituzioni dei c.d. “Paesi confinanti” con l’Unione europea (Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto Libia, Giordania, Libano, Territori Occupati della Palestina, Siria, Israele, Russia, Georgia, Armenia, Azerbaijan, Ucraina, Moldavia, Bielorussia) o dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia Erzegovina, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Kosovo, Montenegro, Serbia) possono offrire borse di studio agli studenti dell’Unione europea, anche se non sono iscritti a una delle università UE partner di un consorzio che sta realizzando un progetto Erasmus Mundus. Lo stesso principio vale nei partenariati per la mobilità finanziati dallo Strand 2 dell’Azione 2 (Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Corea), in questo caso aperti solo alla mobilità a livello dottorato e post-doc.

EU staff
Oltre che nei progetti che coinvolgono i paesi summenzionati, docenti, ricercatori e personale amministrativo cittadini dell’Unione europea, possono accedere alle borse di mobilità nell’ambito dei progetti con i paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico; per la lista completa dei paesi: paragrafo 5.3.1.9 delle Guidelines to the call for proposals EACEA 42/2011) e quelli finanziati dallo Strand 2 dell’Azione 2 (Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Corea), anche se non fanno parte di una delle università UE partner di un consorzio che sta realizzando un progetto Erasmus Mundus.


Progetti Erasmus Mundus Azione 2 che verranno selezionati nel 2013 e attivi dall’anno accademico 2013-2014
I partenariati Azione 2 (Strand 1 e Strand 2) che verranno selezionati in risposta al Bando 2013 (EACEA 38/2012) potranno offrire borse di studio per la mobilità a tutti i cittadini dell’Unione europea. Gli unici lotti che faranno eccezione a tale nuova regola generale, sono: India e Uzbekistan (paragrafo 5.4 delle Guidelines to the Call for Proposals EACEA 38/2012).

Lo staff del PNC / The NCP Staff

Erasmus Mundus
PNC Punto nazionale di contatto - Italia
viale ventuno aprile, 36
I - 00162 Roma
E-mail info@erasmusmundus.it
Web http://www.erasmusmundus.it


Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Mobilità dei cittadini dell'UE: chiarimenti dell'EACEA