PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Open day 2013 a Como: esperimenti e simulazioni per orientare i giovani

E-mail Stampa PDF
L’Università dell’Insubria spalanca le porte del Chiostro di Sant’Abbondio ai futuri studenti: venerdì 12 aprile a partire dalle ore 8.45 e per tutta la mattinata è in programma l’edizione 2013 dell’Open Day, la manifestazione dedicata all’orientamento degli studenti delle scuole superiori. Docenti,  personale  e studenti universitari sono a disposizione per illustrare i corsi di laurea, dare informazioni su test d’ingresso, prove di ammissione, novità, servizi e caratteristiche di ciascun percorso.
L’Open Day non è solo occasione per raccogliere tutte le informazioni sui corsi di studio all’Insubria, ma è anche e soprattutto  momento privilegiato di confronto con docenti e studenti universitari, opportunità di  “sperimentare” nella pratica quello che il singolo percorso di studio propone a ciascuno studente: gli aspiranti scienziati possono armeggiare con ampolle e pozioni, i futuri giuristi possono partecipare alla simulazione del processo del celebre O.J. Simpson, i medici in erba possono assistere alla ricostruzione di un caso clinico.

Ogni Dipartimento dell’Università  presenta nel dettaglio la propria offerta formativa. In particolare, per il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture sono previste presentazioni specifiche per i corsi di laurea triennali in Discipline Giuridiche, Scienze del Turismo, Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale e per il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza. Alle ore 10.30 è in programma la simulazione processuale; a seguire la presentazione di modalità e contenuti delle prove di verifica della preparazione iniziale e, infine, un focus specifico sulla figura del “mediatore”.

Per l’Area Scientifica saranno protagoniste  le cosiddette “scienze dure”: Chimica, Fisica e Matematica.  

Un momento di presentazione sarà poi dedicato ai corsi di laurea in Scienze dell’Ambiente e della Natura e in Scienze della Comunicazione.

Per tutta la mattinata è attivo al piano terra il laboratorio “Tutti pazzi per la scienza”: studenti e ricercatori del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia sono a disposizione dei ragazzi interessati a praticare esperimenti, dall'ottica all'ambiente, dalle particelle alle ampolle.

Il Dipartimento di Economia presenta la propria offerta formativa e  obiettivi,  struttura,  modalità di recupero delle prove di verifica della preparazione inziale.

Grande attenzione è dedicata quest’anno alle novità relative alle lauree dell’Area Sanitaria, a partire dallo spostamento da settembre a luglio del test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria.

Tra i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, si approfondirà in particolare la descrizione del corso di laurea in Infermieristica, presente anche nella sede di Como, con un momento di approfondimento sulla figura professionale dell’infermiere.

Sarà presente, per un saluto, il presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Como, dottor Gianluigi Spata.

Gli studenti che lo hanno  richiesto al momento dell’iscrizione online all’Open Day, dalle ore 12 alle ore 13.30 possono effettuare la simulazione della prova di ammissione ai corsi di laurea dell'Area Sanitaria.

L’Open Day a Varese è in programma venerdì 19 aprile a partire dalle ore 8.45 nell’area del Campus dell’Università dell’Insubria, in località Bizzozero. Il programma della manifestazione è molto ricco e prevede iniziative su tutte le sedi che gravitano nell’area del Campus.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Open day 2013 a Como: esperimenti e simulazioni per orientare i giovani