PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Competenze emotive per studiare da leader. Il Competency Centre di Ca' Foscari

E-mail Stampa PDF
Competenze trasversali: una marcia in più per gli studenti dell’Università Ca’ Foscari. Accuratezza, autocontrollo, capacità di lavorare in gruppo sono ai primi posti tra i requisiti richiesti dalle aziende in fase di selezione; queste capacità – le ‘soft skills’ – si possono sviluppare attraverso un percorso di formazione specifica. Ca’ Foscari è la prima università in Europa ad avviare un Centro di Ateneo, il Ca’ Foscari Competency Centre (CFCC), completamente dedicato a questo campo di studi, per dare gratuitamente ai propri studenti una carta in più per da spendere nel mercato nazionale e internazionale del lavoro.
Il Ca’ Foscari Competency Centre, diretto da Fabrizio Gerli, docente di Organizzazione e gestione delle risorse umane del Dipartimento di Management, opera attraverso Fondazione Ca’ Foscari e fa leva su una consolidata tradizione di ricerca sulle competenze trasversali avviata negli anni novanta dall’Ateneo.

Il centro si avvale inoltre della collaborazione di un advisory board di eccellenza, data la presenza dal Prof. Richard Boyatzis, Professore di Comportamento Organizzativo e Psicologia alla Case Western Reserve University di Cleveland, del Prof. Joan Manuel Batista Foguet e del Prof. Ricard Serlavòs Serra dell’ESADE Business School. Il Prof. Boyatzis è uno dei massimi esperti a livello internazionale di intelligenza e leadership emotiva, ed è stato nominato nel 2012 dall’HR Magazine all’interno dei “top 10 influential international thinkers in human resource management”. Nell’ambito delle attività di collaborazione con il CFCC, il Prof. Boyatzis terrà a Ca’ Foscari martedì 9 aprile p.v. l’International Lecture dal titolo “Resonant Leadership and Emotional Intelligence: Inspiring Us to Be Our Best".

Tra i progetti del CFCC realizzati nell’ultimo anno vi è l’analisi delle competenze di un gruppo di giovani studenti di talento, selezionati per il Collegio Internazionale di Ca’ Foscari. Un altro progetto ambizioso partirà da settembre con il nuovo anno accademico 2013-14. Tutti gli studenti neo immatricolati nei quasi 30 Corsi di Laurea Magistrale di Ca’ Foscari saranno coinvolti nel percorso PerFORMARE EmotivaMENTE.

Novità del progetto è la sua natura interattiva e tecnologica. Attraverso una piattaforma digitale, ad accesso riservato, tutti gli studenti del primo anno avranno uno strumento nuovo nel panorama universitario, per conoscere meglio le proprie competenze emotive (flessibilità, leadership, persuasione, ottimismo, lavoro di gruppo). E’ un’opportunità per lavorare su se stessi e iniziare un piano di sviluppo delle proprie competenze, utile per gli studi e per il proprio futuro nel mondo del lavoro. In aggiunta, gli studenti potranno inserire a scelta in piano di studi l’insegnamento “Competenze emotive e sviluppo individuale”, grazie al quale verranno a conoscenza di questo approccio e lavoreranno più a fondo per lo sviluppo delle proprie competenze.

L’Ateneo ha deciso di continuare a rafforzare anche con questa iniziativa l’employability dei propri laureati. Una recente indagine, promossa dall’Unione Europea sul tema del quality in higher education ha evidenziato infatti che l’82 per cento dei datori di lavoro ritiene le competenze trasversali un fattore rilevante per la carriera futura dei laureati. Lo stesso campione concorda per il 53 per cento sul fatto che i laureati in cerca del primo impiego non le possiedano.

Il Ca’ Foscari Competency Centre lavora in stretta collaborazione con il mondo delle aziende. Il CFCC ha avviato già progetti di ricerca con enti locali, come la Camera di Commercio di Venezia, organizzando laboratori dedicati ai neolaureati nei progetti Placement dell’ateneo (Pianeta lavoro e Mettersi in proprio) e per gli Alumni nell’ambito della Ca’ Foscari Summer School.

www.unive.it/cfcc

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Competenze emotive per studiare da leader. Il Competency Centre di Ca' Foscari