PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dodici domeniche all’Università di Firenze

E-mail Stampa PDF
Dodici domeniche dedicate ai fiorentini. Le propone l’Università di Firenze, a partire dal 21 aprile, con il ciclo intitolato “Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro”. Docenti e ricercatori accoglieranno il pubblico nel “salotto buono” dell’Ateneo, l’Aula Magna, per discutere argomenti di attualità, che si riferiscono alle loro competenze disciplinari. Si parlerà, ad esempio, della “lunga vita” dei fiorentini, del mangiar sano, ma anche dello stato di salute della nostra Costituzione, del dissesto idrogeologico, dei progetti per una nuova Firenze.
“E’ un’occasione che privilegia i cittadini. Proprio a loro, che peraltro concorrono a finanziare l’Università pubblica, sentiamo il dovere di offrire un incontro ravvicinato con il mondo della ricerca, ben consapevoli che fra i tanti linguaggi della scienza e della cultura quello della divulgazione è fondamentale – ha detto il rettore Alberto Tesi – L’iniziativa vuole anche contribuire a un percorso di partecipazione attiva della cittadinanza alla vita fiorentina e toscana attraverso l’Università”.

Gian Franco Gensini, Riccardo Bruscagli, Franco Cambi, Franca Tani, Caterina Dinnella, Nicola Casagli, Giampiero Nigro, Paolo Caretti, Alberto Breschi, Marcello Verga, Ennio Carnevale, Carla Ghelardini sono i relatori che animeranno gli incontri: accanto a ciascuno, un ricercatore – ma di diversa disciplina – dialogherà e favorirà le domande del pubblico. “L’intenzione è rendere maggiormente palese come nell’Università si studino e insegnino idee e fatti che incidono direttamente sulla vita quotidiana di tutti noi - sottolinea Carlo Sorrentino, delegato alla comunicazione - Durante l’anno oltre 600 proposte culturali, tra convegni, incontri, mostre ed eventi artistici vengono organizzati dall’Ateneo, in relazione alle attività di didattica e di ricerca; così come 24 open day, 6 pomeriggi di orientamento e molte altre iniziative di accoglienza e informazione accompagnano i futuri studenti da novembre a luglio per aiutarli a conoscere l’Università e a scegliere meglio. Incontri con la città aggiunge a tutte queste occasioni di apertura un impegno specifico verso il pubblico fiorentino”.

Il ciclo di incontri è promosso con il sostegno della Fondazione Internazionale Menarini, con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Unicoop Firenze e Ataf.

(Programma completo dell'iniziativa)

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Dodici domeniche all’Università di Firenze