PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. dell'Insubria - Prof. Bartalena vince prestigioso premio europeo

E-mail Stampa PDF
Il professor Luigi Bartalena, ordinario di Endocrinologia all’Università dell’Insubria, è stato premiato con il prestigioso: "Aldo Pinchera Lecture Award". Il riconoscimento è attribuito dalla European Thyroid Association - associazione fondata nel 1965 che riunisce i maggiori specialisti della tiroide a livello europeo - a studiosi che nella loro carriera abbiano fornito contributi di grande rilevanza scientifica per lo sviluppo della tiroidologia, ed è intitolato al professor Aldo Pinchera, uno dei principali studiosi a livello mondiale della fisiopatologia tiroidea, scomparso nel 2012.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito del 37° Convegno annuale della European Thyroid Association, in programma nel mese di settembre 2013 a Leiden (Olanda).

Il professor Bartalena, 62 anni, pisano di nascita ma varesino di adozione, dal 2003 è direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Università degli Studi dell’Insubria e dal 2002 dirige la Struttura Complessa di Endocrinologia dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.

Nella sua trentennale carriera professionale ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e borse di studio, nazionali e internazionali, tra questi il “Premio alla Carriera” attribuito dalla Fondazione SIE della Società Italiana di Endocrinologia. È stato visiting professor in USA, dove ha lavorato per 3 anni presso i National Institutes of Health (NIH) di Bethesda, ha ottenuto finanziamenti per svariati progetti di ricerca e ha partecipato come relatore invitato a oltre 160 convegni in Italia e all’estero. Il professor Bartalena fa parte delle maggiori associazioni mondiali nel campo dell’Endocrinologia: European Thyroid Association; American Thyroid Association; American Endocrine Society; Società Italiana di Endocrinologia; British Society for Endocrinology; European Group on Graves’ Orbitopathy (EUGOGO); European Society of Endocrinology; Associazione Italiana della Tiroide;  European Thyroid Association.

Il professor Bartalena è autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e libri nazionali e internazionali e dal 2010 è direttore del Journal of Endocrinological Investigation, oltre a essere membro del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche specializzate internazionali.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Univ. dell'Insubria - Prof. Bartalena vince prestigioso premio europeo