PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

“Il Chianti e i mille significati di una terra idealizzata ma sempre nuova: vi racconto le mie impressioni”

E-mail Stampa PDF
“Che cosa significa il Chianti per te?” Questo interrogativo, dalle mille risposte, campeggia sulla home page di www.chiantiexperiences.com, “blog di ricerca” aperto da Chiara Certomà, borsista post dottorato della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha avviato un progetto per capire come sta mutando l’identità dei luoghi in relazione ai flussi turistici e, in particolare, come cambia l’identità delle “regioni” considerate “capitali enologiche”.
La prima “capitale” ad essere presa in considerazione non poteva essere che il Chianti e, infatti, il progetto di Chiara Certomà è portato avanti con la collaborazione di “Great Wine Capitals Network”. La trasformazione dei luoghi e, soprattutto, la raccolta dei commenti, delle sensazioni, dei riscontri sono legati allo sviluppo del turismo e alle nuove tecnologie, social media in particolare, che permettono di lasciare commenti sul blog www.chiantiexperiences.com . I contributi sono ben accetti da tutti, da coloro che il Chianti lo hanno visitato soltanto su Internet, da chi lo conosce bene o da chi, semplicemente, l’ha trasformato nella destinazione di un suo viaggio, magari anni fa. In questo caso, il blog presenta una mappa multimediale: basta cliccare sul luogo prescelto del Chianti per lasciare la propria impressione, il proprio ricordo, raccontare quale significato abbia assunto questa parte della Toscana, ormai così idealizzata eppure in cerca di una nuova identità che la ricerca di Chiara Certomà sta contribuendo a disegnare. In alternativa, nella sezione “Condividi la tua esperienza” si può rispondere ad alcune domande, che andranno a integrare la raccolta dei dati. Il blog può essere seguito anche su Twitter e su Facebook (Chianti Experiences).

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus “Il Chianti e i mille significati di una terra idealizzata ma sempre nuova: vi racconto le mie impressioni”