PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ateneo di Udine sempre più internazionale: corsi di laurea in lingua inglese e doppi titoli internazionali

E-mail Stampa PDF
Un’iniezione massiccia di internazionalizzazione con l’obiettivo di aumentare l’attrattività e il piazzamento strategico internazionale dell’ateneo e attrarre studenti e docenti a livello internazionale. Coinvolti nell’operazione, tredici corsi di laurea magistrale e la facoltà di Medicina che già dal prossimo anno accademico 2013/ 2014 offriranno insegnamenti in lingua inglese.
L’Università di Udine ha, infatti, definito le misure concrete che riguardano, in particolare, l’internazionalizzazione della didattica, che sarà potenziata su tre principali direttrici: lo sviluppo di percorsi di laurea interamente erogati in lingua inglese; il potenziamento degli accordi con prestigiose università straniere per la realizzazione di corsi di studio con doppio riconoscimento del titolo di laurea (joint o double degree); l’offerta di insegnamenti in lingua inglese.

«In questo modo – spiega il rettore Cristiana Compagno – stiamo affrontando una nuova importante fase di sviluppo basato sull’internazionalizzazione con iniziative didattiche e alleanze internazionali capaci di rendere più forte e attrattiva l’Università di Udine a livello nazionale e internazionale». L’Università di Udine, dunque, «offrirà maggiori stimoli per tutti gli studenti che vogliono mettersi in gioco ed essere preparati per un futuro sempre più “internazionale”, dove le competenze linguistiche e la partecipazione a programmi di mobilità rappresentano un valore aggiunto spendibile nel mercato del lavoro».

Ai tradizionali corsi di laurea internazionali o con curricola internazionali già attivi all’Università di Udine, per l’anno accademico 2013/2014 si aggiungono 13 corsi di laurea e la facoltà di Medicina: offriranno nella sede dell’ateneo friulano insegnamenti in lingua inglese, ciascuno per un numero di crediti formativi (cfu) che varia da un massimo di 120 (dunque l’intero corso di laurea) a un minimo di 24.

Interamente in lingua inglese (120 cfu) saranno i due corsi in Economics - Scienze economiche e Biotecnologie delle piante e degli animali. Settanta i crediti formativi della facoltà di Medicina con i suoi moduli in inglese. A Ingegneria civile sarà possibile usufruire di 54 cfu in inglese. Offerta formativa in lingua inglese per 48, 40 e 39 moduli rispettivamente a Economia aziendale – Management e organizzazione, Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli e Informatica (corso di laurea interateneo internazionale). Trentasei i moduli in inglese nei quattro corsi di laurea magistrale in: Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Comunicazione multimediale e tecnologia dell’informazione, Traduzione e mediazione culturale. Trentatre e 30 cfu in inglese rispettivamente a Lingue e letterature europee ed extraeuropee e Ingegneria per l’ambiente e l’energia. Infine, 24 moduli saranno attivi a Banca e finanza.

Per l’anno accademico 2013/2014 l’internazionalizzazione intesa come erogazione di insegnamenti in lingua inglese comprenderà, dunque, la maggior parte delle aree scientifiche e, in particolare, sarà concentrata sul secondo livello di laurea, ovvero nei percorsi di studio delle lauree magistrali. Inoltre, saranno perfezionate ulteriori azioni di internazionalizzazione - che si aggiungono ai corsi internazionali già attivi strutturati tra l’ateneo friulano e atenei esteri quali l’università di Klagenfurt e l’università di Graz - che prevedono un’offerta didattica in lingua inglese nelle aree disciplinari di: medicina, informatica, ingegneria (elettrica e gestionale), scienza della formazione (comunicazione multimediale), e agraria (viticultura ed enologia).

Ancora, Ingegneria civile vedrà la realizzazione di un doppio titolo con l’università di Windsor (Canada). Per la laurea magistrale in Letterature Europee ed Extra Europee è in fase avanzata di programmazione un doppio titolo con Ottawa (Canada) e sono già stati attivate delle mobilità studenti con l’Università di Swinburne (Australia) con la quale si prevede, inoltre, la possibilità di attivare un doppio titolo internazionale per la laurea magistrale in traduzione e mediazione.

Per economia sarà completato un intero percorso di studi in lingua inglese nell’a.a. 2013/2014 per il corso di laurea in scienze economiche e dal 2014/2015 un double degree con l’università di Graz. Per l’economia aziendale saranno sviluppati accordi di collaborazione per la mobilità dei docenti e degli studenti con le università inglesi di Lancaster, Bath, St. Andrew, Birmingham e Londra. Infine, il corso in Plant animal biotechnology dell’area delle biotecnologie, già erogato in lingua inglese, diverrà internazionale con Lubiana.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Ateneo di Udine sempre più internazionale: corsi di laurea in lingua inglese e doppi titoli internazionali