PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Giovane cafoscarina fra i cervelli "Marie Curie" in Tunisia a studiare l'inquinamento idrico del Mediterraneo

E-mail Stampa PDF
Volerà in Tunisia per due anni, per poi rientrare a Ca’ Foscari per l’ultimo anno di ricerca, Viviana Re, giovane cafoscarina laureata in Scienze ambientali fra i vincitori delle Borse di studio Marie Curie, inserite nel VII Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico, con lo scopo di promuovere e potenziare la mobilità internazionale, la formazione e l'eccellenza scientifica dei ricercatori.
La ‘Marie Curie’ cafoscarina in Tunisia andrà a studiare le cause dell’inquinamento dell’acqua in una zona rappresentativa dell’area costiera Mediterraneo all’interno di uno staff di altissimo livello, quello del laboratorio LRAE (laboratoire de Radio-Analyses et Environnement), accreditato dalla Agenzia Atomica Internazionale (IAEA),vera e propria eccellenza nel settore.

Dopo gli studi condotti a Ca’ Foscari sulle acque della laguna, la giovane studiosa avrà modo di portare avanti il proprio campo di ricerca nell’ambito di questo progetto nella zona di Cap Bon (Nord Tunisia).

Viviana Re studierà gli effetti dello sfruttamento idrico, dalla salinizzazione all’impatto agricolo, con l’uso della ‘geochimica isotopica’ che consente di fare una identificazione più precisa delle cause.

Nell’ambito delle attività verrà sperimentato un nuovo approccio di monitoraggio ambientale, basato sul coinvolgimento diretto della popolazione locale. In arabo Bir Al-Nas significa “il pozzo della gente”, per ottenere una gestione sostenibile delle acque è cioè fondamentale affiancare alla determinazione scientifica dei processi naturali e delle cause di  inquinamento, un dialogo ed una partecipazione consapevole finali delle popolazioni che usano le risorse idriche.

Alle ambite Borse Marie Curie, sogno di tutti i giovani ricercatori, Ca’ Foscari dedica l’Info Day Marie Curie – lunedì 13 maggio dalle 9.15 in Auditorium Santa Margherita – per scoprire tutti i segreti e le opportunità del fare ricerca all’estero.

Parte della mattinata sarà rivolta al processo di valutazione con l’analisi dei principali punti di forza e debolezza delle proposte progettuali. Con l’occasione saranno date alcune anticipazioni sulle Azioni Marie Curie presenti nel prossimo programma di finanziamento Horizon 2020.
Il rettore Carlo Carraro e il prorettore alla ricerca Francesco Zirpoli introducono l’incontro

Sarà anche possibile seguire l'evento in diretta streaming sul web, seguendo il percorso Università Ca' Foscari Venezia > Ateneo > Notizie e Comunicazioni > Eventi in diretta oppure collegandosi direttamente a questo link

Relatori:
Katia Insogna, Punto di Contatto Nazionale per il Programma People - Azioni Marie Curie presso Apre - Agenzia Nazionale per la promozione della ricerca in Europa
Ciro Franco, valutatore di proposte progettuali Marie Curie, responsabile del Servizio Valorizzazione della Ricerca presso il Politecnico di Milano

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Giovane cafoscarina fra i cervelli "Marie Curie" in Tunisia a studiare l'inquinamento idrico del Mediterraneo