PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

L’Università di Milano–Bicocca e Confcooperative firmano un accordo di collaborazione scientifica

E-mail Stampa PDF
Firmata oggi la convenzione quadro di collaborazione scientifica tra l’Università di Milano-Bicocca e Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza. L’accordo, sottoscritto dal rettore Marcello Fontanesi e dal presidente di Confcooperative Alberto Cazzulani, definisce numerose attività di intervento attraverso studi e ricerche in area medica – geriatria e odontoiatria in primo luogo - sanitaria e socio-assistenziale e in area economica, aziendale e del diritto per l’economia, fino ad arrivare al sostegno all’internazionalizzazione per le cooperative associate a Confcooperative.
Nonché migliorare la fruizione dei servizi relativi al diritto allo studio da parte degli studenti dell’Ateneo, con particolare riferimento a Monza.

Tra i progetti ci sono interventi di approfondimento e di studio nonché di definizione di modelli fruibili dalle cooperative per quanto riguarda, per esempio, l’applicazione della legge 231/2001 sulla responsabilità amministrativa delle società, sulla razionalizzazione e organizzazione delle aziende cooperative, la redazione di modelli di business plan, la collaborazione in area medica e sanitaria con particolare riguardo agli ambiti odontoiatrico, geriatrico e socio assistenziale, nonché la partecipazione congiunta a bandi nazionali e/o internazionali di sostegno alla ricerca.

La convenzione ha una durata triennale e può essere rinnovata. Per la realizzazione delle singole iniziative l’Ateneo e Confocooperative opereranno tramite specifici accordi, approvati, di volta in volta, dai rispettivi organi di governo.

Promotori dell’accordo, da parte dell’Università di Milano–Bicocca, sono il professor Marco Baldoni, direttore del dipartimento di Chirurgia e Medicina Interdisciplinare, e il professor Angelo Di Gregorio, direttore del dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'economia e Direttore del CRIET, Centro di ricerca interuniversitario in Economia del territorio.

La collaborazione tra Università Milano–Bicocca e Confcooperative Milano, Lodi, Monza ha un precedente importante che risale allo scorso dicembre, quando l’Ateneo insieme all’Istituto Stomatologico Italiano, cooperativa sociale aderente a Confcooperative, ha dato vita alla International School for Dental Medicine – ISDeM, una delle prime scuole internazionali di formazione in campo odontoiatrico.

«Quello che abbiamo sottoscritto oggi – ha detto Marcello Fontanesi – è un accordo di grande importanza che ci consente di mettere a disposizione delle numerose aziende che fanno capo a Confcooperative le nostre competenze scientifiche e formative, con l’obiettivo di avviare progetti concreti per far fronte alle necessità del territorio soprattutto negli ambiti sanitario e economico».

«Due eccellenze che si incontrano», così Alberto Cazzulani ha commentato la stipula della convenzione. Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza, associazione che raggruppa 900 imprese cooperative attive nei settori sanitario, socia-educativo e assistenziale, dei servizi, del consumo, abitazione, agricoltura cultura e del credito.

«Confcooperative – ha aggiunto Cazzulani - esprime significative eccellenze che possono trovare in un rapporto stretto, sincero ed estremamente operativo con un centro di ricerca del calibro dell’Università Milano–Bicocca nuovi stimoli e opportunità di crescita e di sviluppo con indiscutibili ricadute su tutte le cooperative in un momento, come quello attuale, in cui innovazione e messa in campo di nuovi servizi sono quanto mai necessari affinché le cooperative possano continuare a soddisfare i bisogni e le esigenze dei soci e della collettività».

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus L’Università di Milano–Bicocca e Confcooperative firmano un accordo di collaborazione scientifica