PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Camerino - Successo per la Giornata della Scuola di Scienze e Tecnologie

E-mail Stampa PDF
camerino-logoDocenti, giovani ricercatori, dottorandi e studenti della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam insieme per celebrare la terza edizione dello Scientific Day della Scuola, che si è tenuto nei giorni scorsi nel quadriportico del palazzo ducale di Camerino. Lo scopo della giornata è stato quello di far conoscere reciprocamente, alla cittadinanza e all’intera comunità universitaria quali sono le attività dei diversi gruppi di ricerca della Scuola di Scienze e Tecnologie.
“L’intento di questa giornata  - ha dichiarato il Prof. Roberto Ballini, Direttore della Scuola di Scienze e Tecnologie – è proprio quello di far conoscere il lavoro di ricerca che viene svolto all’interno della nostra Scuola, dove ci sono molte persone giovani, dottorandi e giovani ricercatori con proprie competenze e professionalità di eccellenza. La novità di quest’anno è data dalla presenza di alcune importanti aziende che da tempo collaborano con la nostra Scuola e che hanno voluto così dimostrare la stima nei nostri confronti”.

La partecipazione è stata numerosa e sono stati oltre 80 i poster presentati in tutte le aree disciplinari della Scuola, aree che vanno dalla chimica all’informatica, dalla geologia alla matematica e alla fisica. All’esposizione dei poster è seguita nel pomeriggio una tavola rotonda suddivisa in due sessioni. Dopo i saluti del Direttore della Scuola Ballini e del Rettore Flavio Corradini, Fabrizio Pieralisi, esperto di risorse umane del Gruppo Loccioni e Giuliano Calza, Direttore generale ISTAO hanno illustrato gli aspetti e le opportunità del lavoro di cercare lavoro.

Il ruolo della Scuola di Scienze e Tecnologie nel processo di innovazione è stato invece il tema degli interventi degli imprenditori Giovanni Faggiolati, Amministratore unico Faggiolati Pumps spa, Stefano Maccagnani, Amministratore unico Belumbury spa e Guido Ferla, Responsabile Impianti e tecnologie di processo e controllo qualità Bocchiotti spa.

L’azienda Belumbury spa, sponsor quest’anno dell’evento, che collabora con Unicam per la realizzazione di veicoli innovativi, ha messo a disposizione un premio in denaro che è stato suddiviso tra i 5 migliori poster, premiati al termine della giornata. I premi sono andati a: A. Birrozzi per la Chimica, N. Paoletti per l’Informatica, P. Stroppa per la Geologia, M. Pietrini per la Matematica, S. Karumanchi per la Fisica.

L’ISTAO inoltre offrirà metà quota di iscrizione ad un Master ad un laureato/ricercatore della Scuola di Scienze e Tecnologie UNICAM tra coloro che hanno partecipato all’incontro pomeridiano.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Univ. di Camerino - Successo per la Giornata della Scuola di Scienze e Tecnologie