PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Verona - Grande successo di pubblico per “Unifestival 2013”

E-mail Stampa PDF
Grande successo di pubblico per la VI edizione di “Unifestival 2013. Infinitamente Cinema”, la rassegna cinematografica di fantascienza che l'università ha messo in scena dal 24 al 28 giugno, al Polo Zanotto. Un omaggio alla comunità accademica e alla città che l’ateneo ha realizzato per augurare una buona estate. Cinque serate ad ingresso gratuito che hanno visto la partecipazione di oltre 1500 persone, un pubblico composto in larga parte da studenti, interessati ai titoli proposti e incuriositi dalla possibilità di assistere alle proiezioni in pellicola.
La nuova edizione di Unifestival è stata dedicata all’“Attrazione” tema portante di “Infinitamente 2013” il festival di scienze e arti scaligero. La visione di ogni film è stata preceduta da un’introduzione affidata ai docenti e critici Giancarlo Beltrame, Alberto Scandola e Alessandro Tedeschi Turco.  

Non solo cinema. Anche quest’anno Unifestival ha proposto il tradizionale “Concerto per Verona”, iniziativa affidata al Coro dell’università. Giovedì 28 giugno il "Gaudeamus igitur", in un’originale versione per voci e sax, ha risuonato in Piazza Bra. Fuori dalle aule accademiche, a pochi metri dall'Arena in festeggiamento per i 100 anni del Festival lirico, gli universitari hanno proposto l'inno ufficiale della goliardia ai numerosi veronesi e turisti presenti sotto il pronao e sulla scalinata di Palazzo Barbieri. L’evento, inserito nel calendario di “Unifestival 2013. Infinitamente cinema”, è stata l’occasione per ascoltare un programma di musica antica, classica e moderna. Da Monteverdi a Mozart sino ad Ennio Morricone. Un repertorio di grande fascino quello affidato alle voci dei giovani universitari veronesi diretti da Luca Marchetti e accompagnati da un ensemble di flauto traverso, violino e violoncello. Il coro si è alternato al MP Saxophone Quartet che ha arricchito il programma proponendo brani di Marc Mellits, David Maslanka, Philip Glass, Aleksandr Glazunov e George Gerschwin.

La rassegna “Unifestival 2013. Infinitamente Cinema”, è stata organizzata e promossa dall'Università degli Studi di Verona – Ufficio Comunicazione Integrata di Ateneo, con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Verona, il patrocinio del Comune di Verona, del consorzio di promozione turistica “Verona Tuttintorno”, di Esu Verona e con il sostegno della Banca Popolare di Verona. Unifestival rientra nell’ambito di “Provincia in Festival 2013”, il progetto culturale di rete promosso dall’assessorato alla Cultura e Identità Veneta della Provincia di Verona.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Univ. di Verona - Grande successo di pubblico per “Unifestival 2013”