PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Firenze - Ricerca universitaria e imprenditorialità

E-mail Stampa PDF
E’ possibile pensare ad una promozione turistica personalizzata che abbia il suo punto di forza nel paesaggio? Come divulgare la scienza coniugando ICT (Information Communication Technology) strategie di comunicazione e marketing? Con quali strumenti è possibile favorire un processo partecipativo su scelte urbanistiche? Si possono fare dialogare i vari software di ditte e aziende evitando duplicazioni di dati e lavoro? Come progettare strumenti ecografici utili al campo biomedico e adattabili al controllo di qualità in campo industriale?
Una ricerca di avanguardia capace di sfidare il mondo del lavoro. E’ la scommessa dell’Università di Firenze che prosegue e moltiplica le sue attività per il trasferimento dell’innovazione, con lo scopo di creare nuove imprese da idee e oggetti di studio e promuovere l’imprenditorialità dei giovani.

Cinque nuovi spin off sono stati presentati oggi nella giornata organizzata a Palazzo Fenzi da CsaVRI - il Centro di Servizi di Ateneo per la valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), struttura che da più di due anni opera presso il polo scientifico di Sesto Fiorentino nella fornitura di servizi di formazione, consulenza e supporto logistico ai gruppi di ricerca dell’Università che aspirano a trasformarsi in impresa.

Le nuove aziende sono Paesaggio &Sviluppo; MHC Progetto Territorio; SURF-IT; Terza Cultura; X-PHASE. Nascono da vari settori, dall’urbanistica all’architettura del paesaggio, dall’ingegneria informatica a quella elettronica, per finire alla divulgazione e promozione della cultura scientifica in musei, riserve naturali e poli tecnologici. Ad esse si affiancano altri sette nuovi progetti di impresa che cominciano il loro percorso nell’Incubatore Universitario per diventare veri e propri spin off.

Nell’incontro - aperto dai saluti di Anna Benvenuti, direttore del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) che ha ospitato la manifestazione, e dall’introduzione del presidente di CsaVRi e prorettore al trasferimento tecnologico Marco Bellandi - è stato anche illustrato il progetto “Impresa Campus UNIFI” che mette insieme le competenze dell’Incubatore Universitario e i servizi di orientamento al lavoro dell’Ateneo per cercare e valorizzare le idee imprenditoriali di studenti, laureati e dottori di ricerca. Alla tavola rotonda conclusiva “Cantieri IUF 2013 per la cultura imprenditoriale giovanile” hanno partecipato Paola Lucarelli, responsabile accademico del Servizio di orientamento al lavoro e job placamento e del progetto Job-in-Lab, Francesca Cima di ItaliaCamp Toscana e Enzo Argante di Nuvola verde.

"L'attività dell'Università di Firenze sul fronte della promozione dell'impresa che nasce dalla ricerca universitaria continua intensa grazie all'Incubatore Universitario Fiorentino - ha dichiarato Marco Bellandi  - e con quelli presentati oggi siamo a 19 spin-off che escono dalla pre-incubazione IUF. L'occasione di stamani è stata  utile - ha continuato Bellandi - per discutere con interlocutori nazionali, come ItaliaCamp e Nuvola Verde, di impresa giovanile universitaria, e quindi per lanciare il progetto 'Impresa Campus UNIFI'. Questo mette insieme le competenze di IUF e dei servizi di orientamento al lavoro di ateneo (la sezione OJP di CsaVRI) per cercare e valorizzare le idee imprenditoriali di studenti, laureati recenti e dottori di ricerca."

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Univ. di Firenze - Ricerca universitaria e imprenditorialità