PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Valutazione della ricerca, rapporto Anvur proietta ai vertici graduatorie il Sant'Anna di Pisa per i "piccoli atenei"

E-mail Stampa PDF
Il Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Pierdomenico Perata, commenta i risultati del rapporto Anvur, sulla valutazione della ricerca, che ha fatto balzare l'ateneo di piazza Martiri della Libertà a Pisa ai vertici della graduatoria per le "piccole università": "Esprimo grande soddisfazione per i dati sulla valutazione della ricerca, presentati oggi a Roma e che confermano il ruolo e il contributo della Superiore Sant'Anna, proiettandola ai vertici della classifica nella maggior parte dei suoi settori scientifici. Analizzando i ranking, la Scuola si posiziona ad esempio al primo posto per scienze agrarie e scienze politiche, con la seconda posizione per ingegneria e per l'area economica e statistica, nonché per la qualità del reclutamento dei suoi docenti e ricercatori.
E' significativa la terza posizione per il parametro che raggruppa voci di importanza strategica quali la capacità di trasferimento tecnologico e di acquisizione di fondi dall'esterno per finanziare le attività di ricerca. Questi dati costituiscono efficace e imparziale testimonianza del fatto che docenti, ricercatori, assegnisti e tutto il personale dedicato alla ricerca hanno lavorato bene e che la Scuola ha investito altrettanto bene nel selezionarli, dando spazio esclusivamente al merito. In attesa di esaminare con maggiore attenzione le singole graduatorie, si conferma l'efficacia della strada che le attività di ricerca hanno intrapreso e che hanno trovato un ulteriore consolidamento con la nascita degli Istituti, dove si lavora individuando temi strategici, ma senza perdere di vista la specializzazione. I dati dell'Anvur premiano la Scuola Superiore Sant'Anna e, con essa, il sistema universitario e della ricerca pisano, confermandolo come 'modello virtuoso' in cui specializzazione e sinergia possono portare a successi di particolare rilievo. Questo riconoscimento è da considerare un incentivo per migliorarsi ancora, non soltanto per confermare le posizioni di vertice ma anche e soprattutto per portare un ulteriore contributo alla ricerca in tutte le aree che vedono impegnata la Scuola Superiore Sant'Anna".

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Valutazione della ricerca, rapporto Anvur proietta ai vertici graduatorie il Sant'Anna di Pisa per i "piccoli atenei"