PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

L’analisi emergetica dei comparti produttivi. Primo caso di studio: il vetro artistico di Murano

E-mail Stampa PDF
L’analisi dei flussi di materia, energia e informazione della produzione del vetro artistico di Murano è il primo caso di studio di un nuovo tema di ricerca dell’Università Ca’ Foscari, l’Emergy Accounting: sarà una tesi di laurea magistrale a fare da ‘pioniera’ e a fornire il primo quadro. Su questa tematica è nata infatti di recente una collaborazione tra l'Università Ca' Foscari e l'Università Parthenope di Napoli, che lavora a stretto contatto con l'Università della Florida negli Stati Uniti dove ha sede il gruppo "storico" di studi emergetici.
L'Emergy Accounting rappresenta l'occasione di nascita all'interno dell'Ateneo di attività di ricerca e didattica trasversali e interdisciplinari sulla tematica dell'energia, appoggiate a competenze di fatto già presenti nell'attività dei gruppi di ricerca a Ca' Foscari. Su questa tematica è stata organizzata di recente a Ca' Foscari una Scuola Internazionale, co-diretta dal Prof. Francesco Gonella di Ca' Foscari e che ha ospitato -assieme al Prof. Mark Brown dalla Florida, 30 studenti provenienti da Cina, Usa, Argentina, Brasile, altre nazioni europee e Italia.

Il concetto di Emergia (da "embodied energy") ha a che fare con l'utilizzo energetico coinvolto nella creazione di un bene o un servizio, ed è una misura "termodinamica" del costo reale delle forme di approvvigionamento, che individua una modalità innovativa di mettere a bilancio - assieme agli aspetti tecnici - quelli economici ed ambientali quando si parla di energia e di sostenibilità di un prodotto, di un impianto, di una comunità o di un servizio.

Gli studi emergetici consentono quindi un approccio allargato rispetto a studi basati ad esempio solo sull’ analisi del ciclo di vita, quantificando di fianco a variabili tecniche come i flussi di materia ed energia, anche variabili socio-economiche tradizionalmente lasciate a margine degli studi scientifici.

Si cercherà di applicare l' "emergy analysis" a una realtà assolutamente tipica e peculiare del territorio veneto e veneziano, nella prospettiva di studiare un nuovo tipo di approccio in un'ottica che sia contemporaneamente ambientale, economica e scientifica.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus L’analisi emergetica dei comparti produttivi. Primo caso di studio: il vetro artistico di Murano