PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Laurea un anno prima e più esperienze all'estero. L'identikit dei laureati cafoscarini

E-mail Stampa PDF
Ca’FoscariNon solo conquistano prima l’ “alloro” ma svolgono pure esperienze di studio o stage all’estero in una percentuale ben al di sopra della media nazionale: sono i dati relativi all’Università Ca’Foscari Venezia (anno 2012) emersi dal XV Profilo dei laureati italiani realizzato dal Consorzio Almalaurea. L’indagine ha coinvolto quasi 227mila laureati del 2012 di 63 Atenei aderenti al Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, tra cui Ca’ Foscari, e restituisce la documentazione articolata sino al singolo corso di laurea.
LAUREATI I LIVELLO 2012 CA’FOSCARI

Nel 2012 il traguardo della laurea è stato raggiunto dai cafoscarini in media a 24,5 anni (25,6 la media nazionale).

Alto pure il livello di frequenza delle lezioni: il 71% dei laureati triennali di Ca’ Foscari ha frequentato oltre i tre quarti degli insegnamenti previsti; è il 68,4% a livello nazionale.

I laureati dell’Università di Ca’ Foscari di primo livello che hanno svolto tirocini e stage sono il 62%, percentuale superiore alla media nazionale (59,8%). L’esperienza di studio all’estero coinvolge il 27% dei laureati di primo livello dell’ateneo; la media nazionale è del 10%.

L’87% dei laureati dell’Università di Ca’ Foscari, contro l’86% della media nazionale, si dichiara complessivamente soddisfatto del corso di studi (il 26% lo è “decisamente”). Il 76% dei laureati di primo livello dell’Università di Ca’ Foscari non ha i genitori laureati; la media nazionale è del 75%. Significa che per la maggioranza dei casi il titolo accademico entra per la prima volta in famiglia.

LAUREATI MAGISTRALI 2012 CA’FOSCARI

L’età media alla laurea nel complesso dei laureati magistrali di Ca’ Foscari del 2012 è di 26,9 anni (la media nazionale è di 27,7 anni).

Nell’esperienza formativa dei laureati magistrali si riscontrano indici particolarmente elevati di frequenza alle lezioni: 75,5 laureati su cento dichiarano di avere frequentato regolarmente più dei tre quarti degli insegnamenti previsti.

Consistente la quota di chi fa esperienza di stage: 72 laureati magistrali di Ca’ Foscari su cento; a livello nazionale è il 56%. Al termine degli studi magistrali, contrariamente di quanto avviene a livello nazionale (38,5%),  la quota di chi intende proseguire la formazione è inferiore, il 27%.

I laureati magistrali dell’Università di Ca’ Foscari portano per la prima volta il titolo accademico in famiglia nel 72% dei casi.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Laurea un anno prima e più esperienze all'estero. L'identikit dei laureati cafoscarini