PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ca' Foscri, full immersion sulla Cina in 5 giorni. USA, RUssia e Germania in laguna per studiare il paese di Confucio

E-mail Stampa PDF
Una settimana di ‘full immersion’ in laguna, 50 ore a disposizione per conoscere tutto della storia e cultura del popolo cinese: a scoprire i ‘segreti’ della seconda potenza economica mondiale saranno giovani promettenti studiosi, provenienti dai centri sinologici più prestigiosi, riuniti all’Università Ca’ Foscari nella Summer School in Chinese Studies, in programma nell’ateneo veneziano dal 2 al 6 settembre. Dal College di Oxford, ma anche da diverse università della Germania, così come dalla Russia e dagli USA: alla Summer School di Ca’ Foscari sbarcano i ricercatori delle più importanti nazionalità ed economie del panorama mondiale.
History and Historiography in Imperial China and the Encounter with the West è il tema della Summer School organizzata dal Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea di Ca’Foscari con l’Associazione europea per gli studi cinesi, l’Istituto Confucio dell’Università Ca’Foscari e la Summer School dell’ateneo.

I docenti, di alto profilo scientifico (fra questi Tiziana Lippiello, sinologa, Direttore del Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea di Ca’Foscari) avranno il compito di spiegare la storia e la storiografica della Cina per comprenderne gli attuali risvolti.

«Ca' Foscari si conferma il principale centro italiano di studi sulla Cina, sia dal punto di vista linguistico che culturale – spiega il rettore Carlo Carraro - La storia di Venezia e del nostro ateneo e l'interdisciplinarietà a cui Ca’ Foscari è dedita, rendono questo percorso di studi tra i più richiesti sia dagli studenti, che dal mondo del lavoro. La Summer School è un ulteriore conferma dell'attenzione che abbiamo per questo ambito di studio».

«Una finestra di lavoro intensivo come questa è un'occasione e un'opportunità – spiega Tiziana Lippiello, direttore del Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea – Avremo i migliori docenti e studiosi di sinologia impegnati a studiare la materia. Ca' Foscari è il luogo ideale per mettere assieme tutti questi elementi. Questa nuova Summer School è un appuntamento unico sia per chi insegna che chi studia il cinese in tutte le sue sfumature».

Gli studi cinesi, a Ca’ Foscari, hanno registrato nel corso degli ultimi dieci anni un vero e proprio boom di iscrizioni: il numero di iscritti è raddoppiato (oltre 1.300 a oggi) e circa 2.500 studenti hanno sostenuto nell’ultimo anno almeno un esame di lingua cinese.

Presso l’Università Ca’ Foscari Venezia ha inoltre sede l’Istituto Confucio sotto l’egida della Direzione Nazionale per la diffusione della Lingua Cinese (Hanban) del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese. L’accordo di cooperazione fra l’Università degli Studi Ca’ Foscari Venezia, la Capital Normal University di Beijing e lo Hanban è stato firmato a Venezia il 22 settembre 2008.

Gli Istituti Confucio, già presenti in oltre 100 paesi d’Europa e del mondo, hanno come obiettivo la diffusione della lingua e della cultura cinesi.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Ca' Foscri, full immersion sulla Cina in 5 giorni. USA, RUssia e Germania in laguna per studiare il paese di Confucio