PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

E-mail Stampa PDF
rifiuti-cicloDal 18 al 22 novembre nelle sedi dell'Ateneo sarà «Settimana europea per la riduzione dei rifiuti». Numerosissime le iniziative dedicate al riuso creativo, il riciclo e la tutela dell'ambiente organizzate assieme alle associazioni studentesche e del territorio. Dipendenti, studenti e docenti porteranno da casa pennarelli, cartoncini, nastro adesivo e tutto quanto potrà servire ai laboratori creativi di riciclo dedicati ai bimbi, per citare una delle attività in programma.
La quarta edizione della EWWR (European Week for Waste Reduction) in programma in tutta la Comunità Europea dal 16 al 24 novembre trova, così, la convinta adesione di Ca’ Foscari che ha raggiunto la vetta del podio nella classifica stilata da Greenmetric. Scopo della manifestazione è la promozione di azioni sostenibili per prevenire l’accumulo di rifiuti non riciclabili e accendere i riflettori sull’impatto dei consumi di ognuno sull’ambiente e sulla qualità della vita.

Studenti e dipendenti dell’ateneo veneziano saranno sensibilizzati al consumo responsabile e all'importanza di produrre meno rifiuti, di recuperare e riutilizzare quei materiali che vengono spesso considerati di scarto.

I docenti dell'Ateneo sono stati invitati ad affrontare il tema del riciclo e della riduzione di rifiuti con i propri studenti a margine delle lezioni che terranno durante la tutta la settimana. Inoltre, nelle giornate del 18, 19 e 20 novembre saranno presenti banchetti informativi ed espositivi sul riciclo e il recupero creativo presso le sedi di Santa Marta, San Giobbe e San Sebastiano.

Partner delle iniziative cafoscarine è la cooperativa Rio Terà dei Pensieri che esporrà gli oggetti di Malefatte realizzati dai carcerati con il PVC recuperato da cartelloni pubblicitari.

La EWWR coincide anche con l'ultima settimana in cui è possibile visitare il padiglione del Garbage Patch State (installazione sulle enormi «isole» di plastica che galleggiano sugli oceani) realizzato da Cristina Finucci nel cortile della sede centrale di Ca' Foscari.

I principali appuntamenti per la settimana sono:

- Lunedì 18 per tutto il giorno a Santa Marta, sono in programma interventi di sensibilizzazione a cura dei docenti, l’allestimento di un banchetto informativo su raccolta differenziata e rifiuti speciali e un banchetto espositivo delle creazioni di Malefatte – Rio Terà dei Pensieri

- Martedì 19 alle 13:30 nel cortile di San Sebastiano la compagnia "Il berretto a sonagli" metterà in scena la performance teatrale “Rugiada sul petrolio” che affronta lo spaesamento umano di fronte ai grandi cambiamenti climatici - e non solo - del mondo attuale.

- Martedì 19 dalle 16:30 alle 18:30 presso gli Spazi espositivi di Ca’ Foscari "da cosa nasce cosa" laboratori creativi e fiabe animate per bambini e famiglie a cura di BarchettaBlu in collaborazione con l’Associazione Teatro in Folle. Per creare giocattoli, burattini e opere artistiche i bambini useranno materiali di riciclo e di riuso raccolti dal personale dell'Ateneo. I laboratori sono gratuiti ed è possibile prenotarsi presso la segreteria di BarchettaBlu: 0412413551, info@barchettablu.it.

- Mercoledì 20 presso il Campus di San Giobbe le associazioni studentesche AIESEC e Invenicement organizzeranno un momento di approfondimento sulle tematiche della Settimana.



- Mercoledì 20 presso il Polo didattico di San Basilio verrà creata una installazione artistica a cura degli studenti coordinati dal prof. Dario Maran.

- Venerdì 22 presso il Campus di Treviso si terrà una giornata dedicata alla sostenibilità, durante la quale sarà presentato il progetto Campus Sostenibile e verranno realizzate attività formative sul riutilizzo, il riciclo e la sostenibilità.

Maggiori informazioni e il programma dettagliato sulla pagina web dedicata all'iniziativa.

La settimana europea per la riduzione dei rifiuti - EWWR (European Week for Waste Reduction) è un progetto triennale supportato dalla Commissione Europea all'interno del programma LIFE+ e si articola in eventi nazionali e locali, curati da enti, istituzioni, amministrazioni, associazioni, organizzazioni no profit, scuole, università e aziende.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Settimana europea per la riduzione dei rifiuti