PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Beni culturali, salute, ambiente: a Varese la scuola di chimica

E-mail Stampa PDF
Per cinque giorni Varese, insieme alla sua provincia, sarà la capitale della Chimica dell’Ambiente  e dei Beni Culturali: infatti, un doppio evento itinerante è organizzato dal 25 al 29 novembre 2013 nelle sedi dell’Università dell’Insubria, a Varese; del Centro Congressi Casa Don Guanella a Barza-Ispra (Varese); a Villa Panza, Varese; e nella sede dell’European Commission Joint Research Centre-JRC di Ispra (Varese). Si tratta della terza “Scuola di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali” e della dodicesima edizione della “Convention Ambiente Ricerca Giovani” organizzate dalla divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana.
“Facciamo germogliare le nostre idee” è il titolo della Scuola di Chimica, diretta da tre giovani ricercatori: Ester Papa, Università dell’Insubria; Maria Grazia Perrone e Andrea Piazzalunga, Università di Milano-Bicocca. L'apertura dei lavori è in programma lunedì 25 novembre alle ore 10.30 nell'Aula Magna di via Dunant 3, a Varese.
 
La Scuola-Convention è concepita come un percorso di formazione altamente specializzato incentrato su tematiche sia specifiche per il settore ambientale e dei beni culturali, sia di interesse comune. Nei cinque giorni di lavori, infatti, i venti relatori provenienti da centri di ricerca scientifica di rilevanza nazionale e internazionale parleranno ai quaranta partecipanti in arrivo da tutta Italia, di tecnologie avanzate nella gestione e conservazione dei beni culturali; di utilizzo sostenibile delle sostanze chimiche e della normativa in materia; di metodi alternativi alla sperimentazione animale; di inquinamento indoor e controllo degli odori; e di comunicazione scientifica.
 
A Villa Panza, mercoledì 27 novembre alle ore 17.30, è in programma una tavola rotonda sul tema: “La Comunicazione interdisciplinare nella Conservazione del Patrimonio”, organizzata d’intesa con il Fai di Varese.
 
Per conoscere nel dettaglio il programma, consultare il sito: www.scuola-abc.it.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Beni culturali, salute, ambiente: a Varese la scuola di chimica