PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sarà presentato a Perugia il piano di azione nazionale antidroga

E-mail Stampa PDF
Farà tappa  a Perugia, venerdì 10 gennaio 2014, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, il settimo incontro del ciclo di aggiornamento tecnico scientifico sulle nuove sostanze psicoattive. E’ promosso dal Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Centro Antiveleni di Pavia, il Dipartimento delle Dipendenze della ULSS 20 di Verona, i R.I.S. dell’Arma dei Carabinieri, la Polizia Scientifica e l'Agenzia delle Dogane. Durante l’incontro verranno resi noti i dati sui consumi delle sostanze stupefacenti nella città di Perugia.
Scopo dell’iniziativa è far conoscere e diffondere le nuove strategie nazionali Piano di Azione Nazionale per affrontare il fenomeno delle nuove sostanze psicoattive in maniera completa e coordinata su tutto il territorio nazionale, analizzando i diversi aspetti che lo costituiscono e fornendo informazioni tecnico-scientifiche in ambito clinico-tossicologico e bio-tossicologico alle strutture sanitarie interessate e alle Forze dell'Ordine.

Gli incontri, che si svolgono presso i centri collaborativi del Sistema Nazionale di Allerta Precoce - N.E.W.S., sono rivolti agli operatori dei servizi per le tossicodipendenze, al personale di laboratorio, al personale delle unità di emergenza-urgenza, al personale delle Forze dell'Ordine, a quello della magistratura e a tutti quelli che sono interessati a conoscere meglio queste nuove problematiche.

I lavori, dopo la registrazione dei partecipanti prenderanno il via alle ore 9.30, nell’Aula 9 – Edificio B della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Interverranno Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento Politiche Antidroga,  Mauro Bacci, Ordinario di Medicina legale e direttore della Sezione di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Perugia, Claudia Rimondo, Sistema Nazionale di Allerta Precoce – DPA, Teodora Macchia, Istituto Superiore di Sanità, Carlo Locatelli, responsabile del Centro Antiveleni di Pavia, Centro Nazionale di Informazione Tossicologica – IRCSS Fondazione Salvatore Maugeri, Catia Seri, del Sistema Nazionale di Allerta Precoce, Adolfo Gregori, Carabinieri Investigazioni Scientifiche (R.I.S.) di Roma.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Sarà presentato a Perugia il piano di azione nazionale antidroga