PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Laurea honoris causa dell’Ateneo di Perugia in Ingegneria Industriale a Sadayuki Sakakibara

E-mail Stampa PDF
L’Università degli Studi di Perugia conferirà la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria Industriale all’imprenditore giapponese Sadayuki Sakakibara. La cerimonia, in forma solenne, si svolgerà  nell’Aula magna dell’Ateneo lunedì 20 gennaio 2014, alle ore 11,30. Sakakibara è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Toray Industries, multinazionale giapponese che opera nei settori: fibre tessili, plastiche, chimica fine, film e materiali plastici per la elettronica, prodotti farmaceutici, ingegneria, trattamenti acque nonché delle fibre di carbonio.
Ha acquisito il merito di operare per fare del gruppo Toray una società globale leader nei materiali avanzati, guardando anche alla sostenibilità. Nel caso di Alcantara S.p.A., l’azienda avviata dal gruppo Toray, a Nera Montoro in provincia di Terni e unico produttore al mondo del materiale, ottenuto da un processo di filatura che sul mercato assume il nome di “alcantara”.

La sostenibilità è l’orientamento strategico di fondo che determina le scelte aziendali di questo gruppo.

Il conferimento della laurea avverrà secondo l’antico rituale in lingua latinae sarà presieduto dal Magnifico Rettore Franco Moriconi.

Promotore della laurea è il professor José Maria Kenny che pronuncerà la laudatio “Strategia dell’innovazione per la nuova era per l’ambiente, le materie prime e l’energia: a Sadayuki Sakakibara laurea honoris causa in Ingegneria Industriale”.

Seguirà la lectio doctoralis del laureando Sadayuki Sakakibara sul tema “Innovation Strategy for New Era of Environment, Feedstocks and Energy - Focusing on Toray’s Development of Advanced Materials”, che verrà valutata dal Collegio dei dottori di Ingegneria.

Sadayuki Sakakibara è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Toray Industries, Inc. dal giugno 2010.

Ha iniziato la sua carriera in Toray nel 1967 nella Divisione Ricerca. È entrato nel Consiglio di Amministrazione nel 1996 e nel 2002 è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato.

Sotto lo slogan aziendale “Innovation by Chemistry“, ha guidato gli sforzi del gruppo Toray nel diventare una società globale leader nei materiali avanzati.

Ha lavorato attivamente in diverse organizzazioni industriali giapponesi. Attualmente è Presidente della Società di Cooperazione Economica Giappone-Thailandia, Vice-Presidente dell’Associazione Economica Giappone - Cina, Presidente della Japan Science Foundation. È membro dell’Industrial Competitiveness Council del Governo giapponese, dei Consigli di Amministrazione di Mitsui OSK Line Ltd., di Nippon Telegraph and Telephone Corporation e di Hitachi Ltd. A riconoscimento dei suoi successi ha ricevuto diverse onorificenze, tra le quali, nel 2013, la nomina di “Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana”.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Laurea honoris causa dell’Ateneo di Perugia in Ingegneria Industriale a Sadayuki Sakakibara