PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Perugia - Il nuovo Dipartimento di Lettere Storia e Prospettive

E-mail Stampa PDF
perugia-logoSarà inaugurato giovedì 6 febbraio 2014 il nuovo Dipartimento di Lettere, lingue, letterature e civiltà antiche e moderne. L’incontro, a Palazzo Manzoni nel centro storico di Perugia, si svolge a poco più di un mese dall’attivazione dei nuovi dipartimenti dell’Ateneo perugino che, in applicazione della riforma universitaria, hanno sostituito le vecchie facoltà. La Facoltà di Lettere e Filosofia per tanti anni, dal secondo dopoguerra, ha attirato a Perugia un gran numero di studenti.
La manifestazione è voluta dal nuovo direttore professor Mario Tosti che già nel suo programma elettorale indicava la necessità che questa struttura si configurasse “quale punto di riferimento privilegiato nei confronti delle comunità locali e delle istituzioni pubbliche e private, in maniera da divenire l’interlocutore primario in relazione alle proposte culturali che da esse possono derivare”.  Riferendosi, poi, alla difficile fase che sta vivendo Perugia, Tosti auspicava che l’Università e in particolare il Dipartimento di Lettere, ubicato proprio nel centro storico, possa contribuire “a ridare sostanza alla tradizionale immagine di città universitaria, non solo per riattivare in modo consistente il flusso degli studenti, ma anche per riaffermare la sua tradizione di città aperta all’incontro, alla discussione e alla cultura nella logica del rispetto e del progresso delle relazioni umane”.

L’incontro di giovedì 6 febbraio sarà aperta alle ore 11, nell’Aula Magna di Palazzo Manzoni, dai saluti del Rettore Franco Moriconi. Seguirà l’intervento di Giorgio Bonamente, ultimo Preside della Facoltà, che parlerà della storia e dei percorsi della facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia. Sulle prospettive e sugli orizzonti del nuovo Dipartimento, invece, interverrà il Direttore Mario Tosti.

In conclusione è prevista la ‘Lectio Magistralis’ del professore emerito Filippo Coarelli sul tema: “Il Germanico di Amelia e le effigies Achilleae”.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Univ. di Perugia - Il nuovo Dipartimento di Lettere Storia e Prospettive