PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Perugia - Expo 2015, una sfida per un Ateneo in crescita

E-mail Stampa PDF
L’Università degli Studi di Perugia, con il progetto “Umbria. Dalla coltura alla cultura alimentare”, concorrerà a realizzare, in occasione di Expo 2015, iniziative di alto valore culturale e scientifico che avranno luogo nel capoluogo umbro, a Terni e in altri centri della regione. La proposta dell’Ateneo, in sinergia con soggetti istituzionali pubblici e privati, porterà lo sguardo dell’Università e delle sue molteplici anime scientifiche sul tema dell’alimentazione, attivando una proficua collaborazione sia sul versante della diffusione e comunicazione dei saperi, sia sul piano culturale con l’adozione di un approccio ampiamente multi-disciplinare.
L’iniziativa dell’Ateneo, nell’arco di dodici mesi (autunno 2014 - autunno 2015), prevede momenti di incontro/confronto scientifico e la realizzazione di un grande evento espositivo.

Attualmente, l’Ateneo sta raccogliendo idee provenienti da tutti i Dipartimenti e da tutti i docenti. Si tratta di un programma impegnativo, che darà all’Università di Perugia la possibilità di contribuire a promuovere l’Umbria come laboratorio ideale per lo studio, la documentazione e la promozione delle buone pratiche di valorizzazione. Inoltre l’obiettivo è la conservazione del patrimonio materiale e immateriale legato al tema dell’alimentazione e ad un settore, tanto delicato per il futuro delle popolazioni, quale l'uso e la conservazione delle risorse.

L’Expo 2015 diventa così, per l’Ateneo perugino, occasione per riflettere sul passato, per progettare il presente, e per rivolgere il proprio interesse e le proprie azioni verso un futuro in cui le prospettive di crescita si innovano e si trasformano.

L’Università di Perugia esce dagli ambienti accademici per confrontarsi con tematiche di dimensione internazionale nella convinzione che il 2015 dovrà rappresentare, per un Ateneo con oltre 700 anni di storia, un’occasione per continuare a guardare il futuro con curiosità e ottimismo.

Le Esposizioni universali hanno rappresentato, sin dall’esordio a Londra nel 1851, una sfida di innovazione e di suggestione per la società e per le nazioni.

L’Expo 2015, che coincide con un momento di grave crisi economica, sarà un’occasione di crescita e di scambio di conoscenze che vedrà la partecipazione attiva dell’Ateneo di Perugia.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Univ. di Perugia - Expo 2015, una sfida per un Ateneo in crescita